'Red Blend' Sigurd 2022
BEST PRICE
Sigurd

'Red Blend' Sigurd 2022

Il 'Red Blend' di Sigurd è un'espressione vibrante di rosso da Barossa, un assemblaggio sapiente che subisce una breve macerazione carbonica per accentuare leggerezza e succosità del frutto. Al naso rivela uno spettro ampio di frutti di bosco, cenni scuri di prugna e sottobosco, che aprono la scena a sentori di spezie esotiche. Al palato è molto fresco, dal frutto croccante supportato da tannini morbidi e intensa sapidità. Nonostante la leggiadria al sorso, è sicuramente in grado di sorprendere anche dopo diversi anni in cantina

36,00 
Prezzo di mercato:  41,40 €

Caratteristiche

Vitigni

Syrah 40%, Grenache 22%, Carignan 16%, Mourvedre 10%, Lagrein 9%, Cinsault 3%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea di ogni vitigno, con lieviti indigeni e 20% della massa in semi-carbonica

Affinamento

14 mesi in botti grandi di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Macerazione carbonica, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'RED BLEND' SIGURD 2022

Il Rosso ‘Red Blend’ della cantina australiana Sigurd si configura come un’etichetta in grado di dare risalto all’espressione di diverse varietà coltivate nella Barossa Valley. Nella fattispecie i vitigni presenti nel blend sono il Syrah, varietà principe di Barossa, il Grenache, altra uva assai diffusa nella regione, il Carignan, vitigno del bacino Mediterraneo che ben si è adattato alle caratteristiche pedoclimatiche del territorio, il Mourvèdre, varietà che spesso si ritrova in assemblaggio con Syrah e Grenache, il Lagrein, uva autoctona dell’Alto Adige presente in Australia in maniera sporadica, e infine il Cinsault, largamente impiegato nel Rodano in blend con altre varietà.

Il ‘Red Blend’ Rosso di Sigurd deriva dunque dall’originale combinazione di Syrah (40%), Grenache (22%), Carignan (16%), Mourvèdre (10%), Lagrein (9%) e Cinsault (3%), varietà provenienti da differenti zone viticole australiane, con alcuni ceppi di Grenache che superano gli 80 anni di età. Ciascun vitigno viene vinificato separatamente con circa il 20% di grappoli interi sottoposti a macerazione carbonica. La fermentazione alcolica, che si protrae per un periodo compreso tra i 10 e i 30 giorni, avviene tra tini di legno e vasche di acciaio inox aperte grazie al solo intervento dei lieviti indigeni. La conseguente fase di invecchiamento ha invece luogo in botti di rovere francese di varia capienza, contenitori in cui il vino sosta per 14 mesi. Segue l’assemblaggio e un ulteriore breve riposo in acciaio prima del definitivo imbottigliamento.

Il Rosso Sigurd ‘Red Blend’ si presenta nel calice con un colore rosso rubino intenso. Al naso emergono croccanti sentori di frutti rossi come la ciliegia e il lampone, uniti a scuri richiami di pepe nero, mora e liquirizia. Morbido e rinfrescante l’assaggio, caratterizzato da uno sviluppo vibrante e succoso che poggia su un finale leggiadro.

Colore

Rosso scuro e intenso

Profumo

Croccanti frutti rossi come ciliegia e lampone, poi cenni scuri di pepe nero e mora, liquirizia sul finale

Gusto

Vibrante e succoso, caldo e croccante al sorso, rinfrescante e leggiadro