Il Refosco di Volpe Pasini è uno vino rosso fresco, speziato e piacevolmente tannico prodotto sui Colli Orientali del Friuli. Viene vinificato e poi affinato solo in acciaio, preservando così tutti i caratteri varietali e fruttati dell'uva, con aromi di piccoli frutti di bosco, ciliegia, prugna e leggere sensazioni di spezie scure. All'assaggio è succoso, dritto e piacevole, con gradevole apporto tannico
Non disponibile
Il Refosco dal Peduncolo Rosso di Volpe Pasini è il rosso più tipico del territorio friulano, autentica espressione delle antiche tradizioni dell’area dei Colli Orientali. È prodotto con l’omonimo vitigno autoctono a bacca rossa in purezza, che da sempre viene coltivato in quest’angolo del Friuli al confine con la Slovenia. Particolarmente adatto al clima e ai terreni della zona, si esprime con note intense e ricche, caratterizzate da un profilo esuberante e lievemente speziato. I suoi aromi di frutti a bacca scura e il suo volto ombroso, che ricorda i profumi del sottobosco, lo rendono un compagno di tavola ideale per accompagnare piatti di selvaggina o carni rosse dai sapori ricchi.
Il vino Refosco dal Peduncolo Rosso di Volpe Pasini viene prodotto con le migliori uve dei vigneti coltivati in località Togliano, su splendide esposizioni collinari, soleggiate e sempre ben ventilate. La zona è protetta a nord dalla catena delle Alpi Giulie e aperta a sud agli influssi delle dolci brezze del Mar Adriatico. I terreni vocati, costituiti dalla classica ponca, una sedimentazione di calcari e arenarie d’antica origine marina, si sono rivelati molto adatti anche per le uve a bacca rossa, che si esprimono con particolare eleganza e freschezza. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox. Matura per qualche mese in vasche acciaio, prima d’essere imbottigliato per la commercializzazione.
Il Refosco dal Peduncolo Rosso, prodotto da Volpe Pasini, conferma la storica vocazione dell’area dei Colli Orientali, non solo per la realizzazione di grandi bianchi, ma anche di rossi dalla spiccata personalità, con varietà autoctone del territorio. È un’etichetta perfetta per chi vuole conoscere meglio le caratteristiche e le potenzialità di questo vitigno, che si sta dimostrando sempre più interessante e ricco di potenzialità. Si tratta di un vino di buona struttura, che si presenta con un colore rubino dai giovanili riflessi violacei. Ampio e denso d’aromi, ricorda le note di frutta scura, di mora, ribes nero, morbide spezie orientali e humus. Una trama tannica importante segna un sorso profondo e lungo, dal frutto espressivo, che anticipa un finale sapido e molto fresco. Un rosso dotato di forza e decisione, che esprime perfettamente lo spirito delle terre pietrose del Friuli.
Rosso rubino con riflessi violacei
Note di frutti di bosco, ciliegia, prugna, noci, fiori di peonia e sfumature speziate
Dritto, ricco e succoso, improntato su una vivace freschezza e un piacevole grip tannico