Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Retsina Kamara
Kamara

Retsina Kamara

Il Retsina di Kamara è vino bianco speziato di antica tradizione greca, prodotto con l'aggiunta di resina di Pino d'Aleppo. Note di pineta, erbe aromatiche, agrumi, mentolo e fiori bianchi accompagnano un sorso fresco, aromatico e piacevolmente sapido, dal lungo finale aromatico. 

Non disponibile

11,90 

Caratteristiche

Vitigni

Roditis 50%, Assyrtiko 50%

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A circa 140 metri di altitudine su suoli ricchi di limo, argilla e terriccio

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con aggiunta di resina di Pino d'Aleppo proveniente dalle montagne dell'isola di Eubea

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RETSINA KAMARA

La Retsina di Kamara è un coinvolgente vino che fa parte della tradizione greca, bianco di grande intensità prodotto con l'aggiunta di resina di Pino di Aleppo. Sebbene la Retsina sia perlopiù considerata un vino folkloristico, poichè snaturato da interpretazioni dozzinali, era da tempo che diversi appassionati fossero alla ricerca di un’espressione artigianale di questo particolarissimo liquido. Desiderio reso realtà da Kamara, realtà familiare condotta da Dimitrios Kioutsoukis nella Grecia Macedone, e autore di liquidi di forte connotazione territoriale. La scelta è di quelle che non lascia spazio a compromessi, sia per ciò che concerne l'approccio all'agricoltura sia per ciò che riguarda il lavoro in cantina, entrambi caratterizzati da un approccio non interventista. La Retsina risulta forse il vino più rappresentativo di Kamara, e il suo prezzo davvero vantaggioso, è l'occasione per bere un territorio ed una storia.

Il vino Retsina è ottenuto da un uvaggio paritario di Roditis e Assyrtiko, provenienti da vigne site a circa 140 metri di altitudine che poggiano su suoli ricchi di limo, argilla e terriccio. In vigna si limitano al minimo i trattamenti, privilegiando la biodiversità e adottando un regime di agricoltura biologica, per preservare vitalità di suoli e vigne. In cantina si procede con fermentazione alcolica in acciaio, con l'aggiunta di resina di di Pino d'Aleppo proveniente dalle montagne dell'isola di Eubea. Il liquido affina alcuni mesi in vasche d'acciaio prima della messa in bottiglia.

La Retsina di Kamara si presenta nel bicchiere con veste paglierina chiara. Il naso, che si dipana in modo originale ed unico, è un tripudio di aghi di pino, folate balsamiche, terra fresca, fiori e scorza d'agrume. Il sorso spiazza per asciuttezza e compostezza, nonché per una leggera frizione tannica ed una lunghissima persistenza. Aperitivo o tonico rigenerante? Ogni scelta è azzeccata.

Colore

Giallo paglierino chiaro

Profumo

Note di pini, resina, miele, erbe aromatiche, menta, agrumi e fiori

Gusto

Fresco, piacevolmente sapido, aromatico e di lunga persistenza