"Psi" di Dominio de Pingus è un vino rosso di buon corpo prodotto con Tempranillo che cattura al meglio l'anima della Ribera del Duero. Una grande etichetta dal carattere deciso ed espressivo, che si esprime attraverso un calice viola brillante profondo e aromi tipici di scorza d'arancia, erbe selvatiche, tabacco e frutti di bosco.
Non disponibile
Ribera del Duero “Psi” del Dominio de Pingus è un’interessante bottiglia di questa prestigiosa tenuta, che produce alcuni dei vini spagnoli più importanti e famosi al mondo. La proprietà si trova in una delle denominazioni più vocate in assoluto per la coltivazione delle varietà a bacca rossa, in particolare per il Tinto Fino, clone locale del Tempranillo, vitigno simbolo dell’enologia spagnola. Nella valle del Duero, situata nella regione della Castiglia y Leon, grazie all’altitudine, al clima fresco con notevoli escursioni termiche e ai terreni vocati, i vini esprimono una straordinaria finezza e intensità, che ritroviamo mirabilmente illustrata da questa splendida etichetta.
“Psi” Ribera del Duero è il frutto di un progetto particolarmente interessante. Il Dominio de Pingus, situato a Quintanilla de Onésimo, nei pressi di Valladolid, è nato dal desiderio dell’enologo Peter Sisseck, che sul finire degli anni ’90, ha deciso di dedicarsi alla valorizzazione di questo straordinario terroir e dell’inestimabile patrimonio di vecchie vigne di Tinto Fino. Le viti, coltivate con l’antico sistema dell’alberello, sono gestite secondo i principi dell’agricoltura biologica e con utilizzo di pratiche della biodinamica. L’età dei ceppi, la povertà dei suoli e una potatura corta, portano le piante a produrre con rese bassissime uve dalla straordinaria concentrazione aromatica. Al termine della vendemmia, i grappoli sono fatti fermentare in modo spontaneo con utilizzo di soli lieviti indigeni e il vino matura per ben 18 mesi in botti di rovere francese, prima d’essere imbottigliato.
Ribera del Duero “Psi” è il vino perfetto per conoscere lo stile e il carattere dei vini del Dominio de Pingus, prima di avvicinarsi alla leggendaria etichetta “Flor Pingus”, punta di diamante di una produzione di altissimo livello. Nel calice si presenta di colore rosso rubino scuro con leggeri riflessi porpora. Il quadro olfattivo è molto ricco e intenso, con aromi di frutta matura, in particolare ciliegia, frutti di bosco a bacca scura, accompagnati da note speziate, di legni nobili, cuoio e tabacco. Il sorso è ricco e concentrato, con aromi densi e persistenti, sostenuti da una trama tannica fitta ed evoluta. Il finale è armonioso, lungo e appagante.
Viola intenso brillante
Aromi di buccia d'arancia, erbe spontanee, tabacco e frutti di bosco
Espressivo, minerale, dalla trama delicata e dalla struttura tannica