Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Ribolla Gialla 'Come mi vuoi' Di Lenardo 2023
Di Lenardo

Ribolla Gialla 'Come mi vuoi' Di Lenardo 2023

La Ribolla Gialla "Come mi vuoi" è un vino bianco giovane e fresco, affinato in acciaio per alcuni mesi. Ha profumi di acacia, genziana, mela renetta e sfumature agrumate. In bocca è fruttato, espressivo e piacevolmente sapido

9,50 
Premi e riconoscimenti
94 Luca Maroni
89 James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura delicata delle uve con pressa pneumatica e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi sui lieviti in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIBOLLA GIALLA 'COME MI VUOI' DI LENARDO 2023

“Come mi vuoi” è la Ribolla Gialla prodotta dalla cantina Di Lenardo. Esprime in modo preciso e diretto l’anima fine e pungente di questa varietà. È schietta, segno di una vinificazione che non lascia spazio a coperture o a mezzi termini. Frutto di una passione calata sia in campo che in cantina, questo bianco è legato a doppio filo con il suo territorio di origine, il Collio Friulano. Ne porta con sé tutta la traccia minerale e tutta la finezza, ma anche la complessità e quell’austerità che sa garantirgli un futuro di grande sviluppo negli anni a venire. Un vino, insomma, nato per sorprendere e continuare a stupire di anno in anno.

La Ribolla Gialla “Come mi vuoi” di Di Lenardo proviene dai suoli rocciosi e minerali della provincia di Udine. Massimo Di Lenardo lavora queste terre con un grande rispetto per l’ambiente e con un’elevata attenzione verso la qualità della materia prima. Questa zona risente dell’influenza mitigatrice del Mar Adriatico e viene protetta dall’abbraccio delle vicine Alpi. I grappoli di Ribolla vengono raccolti manualmente, trasportati in cantina, sofficemente pressati interi e trasformati in ottimo mosto. Questo viene inserito in contenitori di acciaio nei quali svolge la fermentazione alcolica. Negli stessi sosta per un periodo di maturazione a contatto con le proprie fecce fini. Dopodiché viene imbottigliato e messo in commercio.

Di Lenardo “Ribolla Gialla” presenta un colore giallo dorato, molto brillante e luminoso. Al naso mostra sentori fruttati di agrumi, mela renetta e fruttati di biancospino e radice di genziana. Conferma, al gusto, il carattere fruttato ed improntato sulla freschezza. Dotato di una bellissima vena sapida, si connota per una grande bevibilità. Un calice di questa Ribolla è adatto in qualunque occasione, dai momenti di aperitivo con gli amici, ai palati di chi desidera conoscere un vitigno in modo chiaro e senza fronzoli.

Colore

Giallo dorato tenue

Profumo

Sentori di acacia, genziana, mela renetta e note agrumate

Gusto

Succoso, con note di frutta fresca e un piacevole accenno di mineralità