Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Ribolla Gialla Riserva 'Extreme' Renato Keber 2016
Keber Renato

Ribolla Gialla Riserva 'Extreme' Renato Keber 2016

La Ribolla Gialla Extreme di Renato Keber è un orange wine dotato di carattere, personalità e ricchezza aromatica. Viene prodotto con macerazione sulle bucce per oltre un mese e fermentazione spontanea in grandi botti di rovere. L’assaggio rivela corpo, struttura, mineralità e grande freschezza, con note aromatiche di agrumi canditi, frutta secca, spezie e idrocarburi.

Annate: 2014
2016
32,00 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in vasche di cemento con macerazione sulle bucce per oltre un mese, senza controllo delle temperature

Affinamento

12 mesi sulle fecce fini in grandi botti di rovere e 36 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIBOLLA GIALLA RISERVA 'EXTREME' RENATO KEBER 2016

“Extreme” è la Ribolla Gialla della cantina Renato Keber e, come suggerito dal nome stesso, ci troviamo di fronte ad un’interpretazione spinta ed estrema volta ad esplorare le potenzialità di questo vitigno autoctono friulano. L’espressione di questa Ribolla Gialla, frutto del lavoro sulle vigne dei colli di Cormons, in provincia di Gorizia, entra a far parte del sensuale mondo degli orange wine. Si tratta della tipologia di vini che per ottenere questa colorazione aranciata devono mantenere i grappoli (rigorosamente a bacca bianca) a lunga macerazione sulle bucce.

Le uve della Ribolla Gialla “Extreme” di Renato Keber affondano le loro radici in terreni costituiti prevalentemente da marne arenarie, posizionate sulle colline di Zegla. Partita la vendemmia, dopo un’attenta selezione dei grappoli migliori, tutto il lavoro passa all’interno della cantina. Qui, senza tenere sotto controllo le temperature, si attende che i lieviti indigeni inneschino l’avvio della fermentazione alcolica all’interno delle vasche di cemento con una macerazione sulle bucce di oltre un mese. L’affinamento e la maturazione del vino si completano rispettivamente con 12 mesi sulle fecce fini in grandi botti di rovere e 36 mesi in acciaio.

Osservando la Ribolla Gialla Keber si nota immediatamente la straordinaria potenzialità di questo versatile vitigno. Con la presenza di elementi in sospensione, “Extreme” si presenta di un ramato intenso, tendente all’oro antico. Portato al naso le sensazioni sono molteplici, dall’agrume candito a sentori di miele, dalla nocciola tostata a lievi fragranze di sottobosco. Palato ricco, dalle spalle grosse e muscolose ma con una mineralità e un brivido speziato che rende il tutto più gentile e suadente. Insomma, bevendo “Extreme” ci si rende piacevolmente conto di come Renato Keber abbia interpretato e portato al limite un vitigno del territorio attraverso una filosofia produttiva capace di esaltarne le qualità più celate.

Colore

Giallo ambrato con tonalità aranciate

Profumo

Ricco, ampio e complesso, di agrumi canditi, frutta secca, erbe di campo, spezie selvatiche, miele e idrocarburi

Gusto

Corposo, ricco, agrumato, speziato, minerale e molto fresco, di lunga persistenza