Elegante, corposa e decisa, la Ribolla Gialla di Podversic nasce da un lento processo di vinificazione sulle bucce per 90 giorni e da un affinamento in botte grande per 36 mesi. Il bouquet è intenso, piacevolmente etereo e speziato con un gusto profondo, possente e equilibrato, con apprezzabile freschezza e e sapidità. Un inno al Collio nell'elegante e prestigioso formato Magnum!
Non disponibile
La Ribolla Gialla Magnum di Damijan Podversic è forse il vero capolavoro del noto vignaiolo del Collio, proposto perdipiù in un formato che ne esalta la complessità e l'enorme potenziale evolutivo. Parlando di Damijian Podversic si sprecano gli aggettivi positivi, dato che si parla di uno dei vignaioli più talentuosi d'Italia capace con i suoi vini di trasportare in una dimensione profonda, suadente ed emozionante. Allievo di uno dei più grandi vignaioli viventi ovvero Josko Gravner, Damijan ha saputo assorbire ogni consiglio e suggerimento tecnico, elaborando però un suo stile personale, nettamente riconoscibile e autorevole. I 10 ettari coltivati alle porte di Gorizia vengono curati senza utilizzo di sostanze chimiche o di sintesi, e adibiti sia ai vitigni della tradizione come Friulano, Ribolla e Malvasia sia ad altri entrati ormai a far parte dell'ampelografia locale come Chardonnay, Pinot Grigio, Merlot e Cabernet Sauvignon. Istituzione.
Il bianco Ribolla Gialla Magnum è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, coltivate sui tipici suoli locali costituiti da Ponka (marna/arenaria) a 140-180 metri di altezza da vigneti siti sul Monte Calvario. Le uve vengono raccolte rigorosamente al loro pieno grado di maturazione, e come già accennato non vengono prevaricate da alcun erbicida, pesticida, diserbante o sostanza chimica. In cantina si prosegue fermentazione alcolica spontanea a contatto con le bucce, che restano a contatto con la massa liquida per 60-90 giorni. Affinamento di 36 mesi in botti da 20 e 30 ettolitri, seguiti da 12 mesi in bottiglia.
Il vino Ribolla Gialla Magnum si presenta nel calice con una seducente veste ambrata luminosa. Naso pulsante e ricco, che spazia da richiami alle erbe aromatiche, al miele, dalla castagna glassata, alla frutta matura, che si susseguono in una danza lisergica e ritmata. Assaggio pieno e sontuoso, autorevole nel suo incedere tra una materia importante e un apporto puntuale di sale e freschezza, che ravviva costantemente la bevuta. Lunga l'eredità che lascia il liquido, che caratterizza quelle bottiglie difficilmente dimenticabili.
Giallo ambrato luminoso
Bouquet intenso e ricco, con piacevoli note di erbe aromatiche, miele di propoli, ricordi iodati e delicati cenni di frutta macerata e candita
Elegante e profondo, sostanzioso ma mai pesante, dotato di profonda mineralità