Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Ribolla Gialla Marco Sara 2022
Marco Sara

Ribolla Gialla Marco Sara 2022

La Ribolla Gialla è un vino bianco giovane e leggero, nitido e fresco, vinificato e affinato in acciaio. Al naso è fruttato e floreale, con note fresche di erbe aromatica. Il gusto è morbido e piacevole, pulito, ad alta bevibilità.

Non disponibile

Annate:
2022
2023
16,30 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Riu Falcon, Roncus, Bellazoia, con viti di 20 anni di età, su terreno argilloso ricco di marne e arenarie. A coltivazione biologica

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con soli lieviti indigeni, senza svolgimento di malolattica

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIBOLLA GIALLA MARCO SARA 2022

Il bianco “Erre Gialla” è un vino fresco e leggero che incarna la tenacia e la passione del suo produttore, Marco Sara, che dal 2000 ha preso in mano l’azienda vinicola famigliare donandole un’impronta giovane e direzionata verso tecniche spontanee e ancestrali. Attenzione per l’ambiente e la natura e passione per piante autoctone, permettono a Marco di ottenere questa Ribolla pulita, dall’alta bevibilità e gioviale.

L’Erre Gialla di Marco Sara è ottenuto da uve Ribolla Gialla in purezza coltivate con agricoltura biologica a Povoletto, in provincia di Udine, su terreni argillosi ricchi di marne arenarie tipici dei Colli Orientali del Friuli. In vigna sono bandite le sostanze di sintesi e la concimazione avviene solo grazie a residui animali e vegetali. Anche in cantina la filosofia prevede che ogni passaggio subisca pochissima influenza da parte dell’uomo in modo tale da mantenere intatte le caratteristiche del frutto e ottenere un vino che rispecchi al meglio il territorio di provenienza. La fermentazione alcolica avviene spontaneamente senza lieviti selezionati, ma indigeni, in acciaio, senza svolgimento della malolattica. Il fermentato affina poi per alcuni mesi in acciaio in modo da stabilizzarsi prima dell’imbottigliamento senza subire sconvolgimenti e mantenendo intatte le proprietà dell’uva.

La Ribolla Gialla di Marco Sala presenta un bel color giallo paglierino limpido e luminoso nel calice. Il profumo sprigionato da questo vino e fresco e fruttato; è presente una pluralità di note floreali, in particolare di fiori di acacia, e fruttate che penetrano nelle narici accompagnate da sentori di erbe aromatiche, di anice e sambuco. Il sorso avvolge piacevolmente il palato lasciando la bocca pulita e fresca, grazie ad una spalla acida non invasiva che conferisce altissima bevibilità. Una bottiglia di grande territorialità, adatta per la tavola di tutti i giorni.

Colore

Giallo paglierino

Profumo

Fresco e fruttato, con note floreali e di erbe aromatiche

Gusto

Morbido, nitido e scorrevole, succoso e appagante