La "Selezione" di Damjan Podversic è un vero monumeto del Collio realizzato da una selezione curata dei migliori grappoli botritizzati di Ribolla Gialla. Rimane a macerare sulle bucce in tini di rovere per 60-90 giorni e matura in vecchia botti per almeno 6 anni. Un ciclone intenso e ricco di profumi invade il naso, in cui si delinenano alcuni aromi di zafferano, frutta secca, spezie dolci, scorza di agrumi, resina, sottobosco e caramello salato. Al palato è travolgente e arrembante per l'intensità materica, la polposità e la ricchezza glicerica, quasi masticabile, fusa ad una piacevole dose di freschezza, sapidità e tannino
Il celebre produttore artigianale Damijan Podversic introduce la Ribolla Gialla ‘Selezione’, un ricercato vino bianco macerato di assoluto pregio e classe. Questa etichetta nasce da un’attenta selezione di uve attaccate dalla muffa nobile, raccolte nell’ultimo giorno di vendemmia durante la seconda metà di ottobre. Nell’articolato mondo degli orange wine friulani, un posto d’onore spetta senza dubbio a Damijan Podversic, vignaiolo che ha appreso le arti della vinificazione dal maestro Josko Gravner imponendosi negli anni come un punto di riferimento nel Collio Goriziano.
Damijan Podversic ‘Selezione’ Ribolla Gialla viene realizzato con sole uve dell’omonimo vitigno autoctono a bacca bianca, cresciute a regime biologico. Le vigne, impiantate nel 1994 sul Monte Calvario con esposizione a pieno sud, si trovano a circa 140 metri sul livello del mare, su terreni di Ponka, Opoka e arenaria. A fine ottobre vengono selezionate acino per acino le uve botritizzate, che sono quindi ammostate in tini troncoconici di rovere per la fermentazione alcolica spontanea associata a 60-90 giorni di macerazione sulle bucce. Dopo la svinatura, il prezioso liquido è posto a invecchiare in botti di rovere da 20 ettolitri per ben 6 anni, cui seguono ulteriori 4 anni di affinamento in bottiglia.
Nel calice, il Ribolla Gialla friulano ‘Selezione’ di Damijan Podversic esibisce un manto aranciato, intenso e cupo, con riflessi ambrati. Intensissimo e molto ricco il bouquet, descritto da complessi profumi di frutta secca, zafferano, zenzero, spezie orientali, caramello, orzo, miele e resina. Il gusto si conferma per ricchezza e intensità, con sensazioni materiche e polpose ben supportate da viva freschezza, marcata salinità e piacevole tocco tannico. Interminabili i ritorni di frutta secca, caramella d’orzo e miele.
Aranciato intenso e cupo con riflessi ambrati
Intensissimo e molto ricco, con note di frutta secca, zafferano, zenzero, spezie orientali, caramello, orzo, miele e resina
Ricco, materico, polposo, di grandissima persistenza e intensità, con una piacevole supporto tannico e salino