Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Ribolla Gialla 'Vinnae' Jermann 2014
Jermann

Ribolla Gialla 'Vinnae' Jermann 2014

La Ribolla Gialla 'Vinnae' di Jermann è un vino dalla schiettezza rurale che riesce a mantenere un'eleganza sorprendente. Viene realizzato sui terreni friulani di marne e arenaria, la cosiddetta "ponca", tipica della zona del Collio. Fresco e sapido, presenta intensi profumi di fiori bianchi, avvolti da fresche note di mela verde e agrumi, seguite da accenni di mineralità e da un finale lunghissimo. Consigliamo di abbinarlo ai classici antipasti di pesce, agli spaghetti alle vongole o ai risotti alle erbe

Non disponibile

Annate:
2014
2023
27,00 
Premi e riconoscimenti
90 Wine Spectator

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Ribolla Gialla 90%, Tocai Friulano 5%, Riesling Renano 5%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreni composti da ponca, caratteristica composizione di marne e arenarie

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio inox

Affinamento

6 mesi in botti di rovere di Slavonia per una parte del vino, il resto in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIBOLLA GIALLA 'VINNAE' JERMANN 2014

Vinnae è il vino che per antonomasia esprime la triplice anima territoriale della cantina Jermann, al crocevia tra Friuli, Austria e Slovenia, prendendo spunto dall'uvaggio di un rappresentativo vitigno di questo territorio, la Ribolla Gialla. La storia della cantina Jermann parte proprio da un avvicendamento generazionale a cavallo della Mitteleuropa: nel 1881 il fondatore Anton Jermann lasciò la regione vinicola austriaca del Burgerland e poi le vigne in Slovenia per mettere nuove radici in Friuli, nel cuore dell'area del Collio. In questa storica annata 2014 si ricontra tutto il fascino di un vino maturo e dalle immense capacità evolutive.

Oggi 130 ettari di vigneto fanno da sfondo a una produzione che ha portato il nome della cantina Jermann ai vertici della produzione di vini bianchi in Italia. Tra questi, merita indubbiamente attenzione Vinnae, nato nel 1983 con uve provenienti dai terreni marnosi del Collio, su suoli dal caratteristico substrato roccioso tradizionalmente definito "Ponca".

I vigneti di Ribolla, Tocai e Riesling utilizzati per la produzione di Vinnae godono di esposizioni differenziate che vanno da Sud-Est a Nord-Ovest, nei vigneti della tenuta di Villanova, a Farra d'Isonzo. Nato per celebrare i cent'anni di dedizione alla vigna della Famiglia Jermann, Vinnae è un vino fresco ed equilibrato, con una struttura levigata dal sapiente affinamento in rovere di Slavonia, con una sapidità spiccata e un finale asciutto di estrema piacevolezza.

Colore

Giallo paglierino brillante

Profumo

Profumi intensi di fiori bianchi, note fresche e fruttate di agrumi e mela verde, con piacevoli mineralità

Gusto

Fresco e sapido, di buona struttura e complessità e con un finale lunghissimo