Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Riesling Mosel Kabinett 'Bockstein' Dr. Fischer - Hofstatter 2021
Dr. Fischer

Riesling Mosel Kabinett 'Bockstein' Dr. Fischer - Hofstatter 2021

Il Riesling Kabinett Bosckstein del Dr. Fischer è un vino bianco della Mosella dotato di un buon residuo zuccherino e di un’elegante freschezza. Ha un bouquet intenso e fruttato di frutta gialla matura, albicocche e agrumi e un gusto abboccato, succoso, ricco e concentrato. Da abbinare a piatti molto speziati oppure a formaggi saporiti

Non disponibile

21,90 

Caratteristiche

Vitigni

Riesling 100%

Gradazione alcolica

8 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING MOSEL KABINETT 'BOCKSTEIN' DR. FISCHER - HOFSTATTER 2021

Il "Bockstein" Kabinett è un Riesling con contenuto residuo zuccherino, che fonde eleganza ed estrema mineralità. Mosella, patria elettiva di uno dei più grandi vitigni a bacca bianca del mondo: il Riesling. La collaborazione tra Martin Foradori Hofstatter, proprietario della celebre cantina Trentina, e Nik Weis del Weingut St. Urbans-Hof nasce nel 2014 quando entrambi ebbero la possibilità di diventare soci della storica cantina tedesca Dr. Fischer. A Ockfen, piccolo villaggio dove scorre il fiume Saar, Martin e Nik seguono circa 6.5 ettari con vigne situate in cru prestigiosi come il Saarburger Kupp ed il Bockstein. Grandi vini, capaci di sfidare il tempo come nessun'altro bianco!

Il vino Bockstein Kabinett proviene da uve in purezza di Riesling coltivate in uno dei cru più prestigiosi della Mosella. Sebbene dotato di residuo zuccherino, il Kabinett è nella classificazione del grado di maturazione delle uve il primo ad essere raccolto. La dolcezza è perfettamente bilanciata dal livello importante di freschezza che il Riesling porta in dote, ed è propria quest'ultima caratteristica a renderlo estremamente longevo e duttile gastronomicamente, oltre che per la sua gradazione alcolica contenuta.

Il Riesling Bockstein Kabinett si palesa nel calice con un giallo paglierino di media intensità. Il naso è un ritratto fedele della Mosella e del suo vitigno principe, e squaderna note di scorza d'agrume e albicocca croccante, oltre che una nette percezione minerale, quasi gessosa. Il sorso, ricco e polposo, colpisce per il perfetto equilibrio tra l'irrorante freschezza e la dolcezza dell'uva, oltre che per una sapidità prodigiosa data dal terroir e che allunga notevolmente la persistenza. Eleganza e purezza, per un bianco da non lasciarsi sfuggire!

Colore

Giallo paglierino intenso

Profumo

Intenso, fruttato e minerale, dai sentori di frutta gialla matura, agrumi e albicocche

Gusto

Ricco, concentrato e molto fresco, dagli aromi dolci e fruttati