Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Riesling 'Calcaire' Zind Humbrecht 2022
Zind Humbrecht

Riesling 'Calcaire' Zind Humbrecht 2022

Il Riesling “Calcaire” è un vino bianco secco dell’Alsazia, dotato di corpo e complessità aromatica, nato da viti di 40 anni radicate su un terreno calcareo. Sentori di foglie secche, fieno, agrumi e calcare animano un sorso morbido e rotondo, denso, fresco e persistente

Non disponibile

43,00 
Premi e riconoscimenti
94 James Suckling
90 Wine Spectator
91 Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Riesling Renano 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di quasi 40 anni situate nel comune di Gueberschwihr, su un suolo argilloso e calcareo. Coltivazione biodinamica

Vinificazione

Lenta fermentazione con lieviti indigeni per circa 12 mesi in grandi botti di rovere non tostato

Affinamento

Alcuni mesi nelle botti di rovere di fermentazione, a seconda dell'annata

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING 'CALCAIRE' ZIND HUMBRECHT 2022

Il Riesling “Calcaire” di Zind Humbrecht è l’essenza, l’impronta distintiva del terreno ove sorge la Domaine Zind Humbrecht, in Alsazia. Presenta i tratti di finezza ed eleganza che lo rendono un nobile bianco caratterizzato da una peculiare sapidità. È proprio questa, infatti, l’anima del territorio alsaziano, dal quale provengono vini identificati come ‘minerali’. La cantina Zind Humbrecht incentra il suo lavoro quotidiano in vigna sulla valorizzazione dell’ambiente naturale, tramite un metodo di coltivazione biodinamica. Viene esaltata nel calice l’espressione minerale, tratteggiata finemente da note che ricordano la pietra focaia, la silice e la sensazione salina.

“Calcaire” Riesling di Zind Humbrecht proviene da 100% uve a varietà Riesling Renano. Esse vengono raccolte da sette vigneti che sono stati impiantati tra gli anni 60 e 70, arricchendosi così della complessità data dagli oltre 40 anni di età delle viti. Tali appezzamenti si collocano presso il comune di Gueberschwihr e sono definiti da terreni calcarei con buona dotazione di marne. La maturazione ritardata delle uve consente di vendemmiarle ad un grado di acidità che apporterà nel vino finale una freschezza viva e piacevolissima, presupposto necessario per un buon affinamento nel corso degli anni, all’interno della bottiglia. La fermentazione alcolica avviene per azione dei lieviti indigeni, sui quali il vino sosta per circa 12 mesi.

Lo Zind Humbrecht Riesling “Calcaire” si presenta alla vista con un colore giallo paglierino dotato di ottima luminosità e lucentezza. Il bouquet ricorda gli agrumi e la frutta bianca, incastonati su uno sfondo di erbe secche e fieno, sentori di silice e calcarei. Al gusto è fresco e nettamente sapido, ben gestito in un fine equilibrio con il corpo pieno e ricco di personalità. Buonissimo da bere subito, molto interessante da riassaggiare tra qualche anno.

Colore

Giallo brillante

Profumo

Sentori di foglie secche, fieno, agrumi, con affondi sassosi e calcarei

Gusto

Denso e rotondo, con finale secco e fresco