Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Riesling 'Cecile' Vignoble Des 2 Lunes 2019
Vignoble Des 2 Lunes

Riesling 'Cecile' Vignoble Des 2 Lunes 2019

Il 'Cecile' di Vignoble Des 2 Lunes è un Riesling in purezza prodotto sui terreni di marne calcaree dell'Alsazia del sud. Caratterizzato da una profonda freschezza e complessità, questo vino bianco viene affinato in botti di rovere per 12 mesi acquisendo sentori di nocciola, marzapane e biscotto. Si tratta di un Riesling minerale ed equilibrato che potrete abbinare splendidamente con primi semplici piatti a base di verdure, del pollo speziato al curry o secondi di pesce più variegati

30,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Riesling 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreni composti da marne calcaree

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio inox

Affinamento

12 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL RIESLING 'CECILE' VIGNOBLE DES 2 LUNES 2019

Il Riesling ‘Cecile’ del Domaine Vignoble des 2 Lunes è un’interpretazione di Riesling dallo stile elegantemente minerale, frutto di un approccio agronomico ed enologico genuino. Questa etichetta rappresenta un omaggio a Cécile Buecher, una delle due sorelle Buecher che con passione dal 2009 guidano il Domaine della famiglia, da ben 7 generazioni coinvolta nell’attività vitivinicola. Nella vinificazione di questo Riesling Cécile ha optato per una versione semi-secca, caratterizzata quindi da un residuo zuccherino ben percepibile ma non dominante. 

Vignoble des 2 Lunes Riesling ‘Cecile’ viene realizzato con uve Riesling in purezza cresciute nel rispetto dei dettami dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica, entrambe certificate. Una volta che gli acini hanno raggiunto la piena maturazione si procede con la vendemmia manuale, accompagnata da un’attenta selezione dei grappoli. In cantina il processo di vinificazione ha inizio con la pressatura delicata delle uve, cui segue la fermentazione alcolica spontanea del mosto in vasche di acciaio inox per azione dei soli lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di vinificazione. Successivamente il vino matura per 12 mesi in botti di rovere, acquisendo complessità e ingentilendo il suo gusto, e dopo un ulteriore riposo in bottiglia è infine pronto per l’immissione sul mercato. 

Nel calice, il ‘Cecile’ Riesling di Vignoble des 2 Lunes esibisce una veste giallo paglierino intenso. Affascinante la complessità e l’eleganza dell’olfatto, descritto da aromi tipicamente varietali di pesca bianca, mela e scorza di limone che incontrano richiami di nocciola, marzapane e biscotto dovuti al passaggio in legno, il tutto supportato da una decisa vena minerale. Lo sviluppo al palato mostra un eccezionale equilibrio tra la morbidezza donata dal leggero residuo zuccherino e l’ottima freschezza, con il risultato di una progressione complessa e piena che poggia su un epilogo minerale di formidabile persistenza. 

Colore

Giallo paglierino intenso

Profumo

Pesca bianca, mela, scorza di limone, nocciola, marzapane e biscotto

Gusto

Fresco, minerale, complesso ed equilibrato