Il Riesling Classic di Hugel è una delle massime espressioni della cantina alsaziana. Si presenta alla vista per un abito giallo verdolino dalle intense sfumature verdi e al naso dischiude un profilo aromatico e fruttato con note di frutta bianca, lemongrass, pistacchio e refoli vegetali di muschio. Il sorso è elegante, beverino e di buona struttura, con un finale piacevolmente minerale
Non disponibile
Il Riesling “Classic” di Hugel è il vino simbolo di questa cantina Alsaziana, nella sua versione più giovane ed espressiva. È un riesling dal profilo fresco, floreale e fruttato, che porta in primo piano ed esalta le eleganti e raffinate note varietali di questo straordinario vitigno del Nord, che da secoli si è ambientato benissimo in questa regione francese del vino. Nella terra alsaziana il Riesling regala alcune delle migliori espressioni in assoluto, grazie al clima fresco e ai terreni vocati. È il caso di quest’etichetta della cantina Hugel, che porta nel calice le migliori qualità di questo amato bianco.
Il vino Riesling “Classic” di Hugel nasce in una tenuta di una trentina di ettari, coltivata nel cuore dell’Alsazia, nei pressi dell’antico borgo di Riqewihr. Le splendide esposizioni soleggiate, protette dalla catena dei Vosgi dalle perturbazioni che arrivano da ovest, garantiscono un clima mite e sempre ventilato, ideale per coltivare le uve a bacca bianca. Il Riesling, in particolare, ha trovato in questa terra un luogo in cui esprimersi su livelli assoluti, per finezza, ricchezza e complessità. Le vigne di Riesling si trovano soprattutto nelle esposizioni caratterizzate da pendenze ripide, suoli pietrosi e ottime esposizioni, che garantiscono la piena maturazione di un’uva tardiva. Grazie a un accurato lavoro in vigna e a vinificazioni molto rispettose della materia prima, Hugel riesce a produrre un Riesling capace di esprimere l’autenticità del terroir.
Il bianco Riesling “Classic” prodotto dalla cantina alsaziana Hugel è il vino che meglio rappresenta il territorio, con la sua elegante purezza e la sua tensione minerale. I migliori grappoli sono portati in cantina e pressati in modo soffice. Il mosto fiore è avviato alla fermentazione, che si svolge in parte in botti di legno e in parte in vasche d’acciaio, alla temperatura controllata di 18-24 °C. Il vino viene imbottigliato in primavera, dopo un leggero filtraggio. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino, con tenui riflessi verdolini. Il profilo olfattivo è raffinato, con profumi floreali, cenni di zagara, note di scorza d’agrumi, frutta a polpa bianca e sfumature di erbe aromatiche. Il sorso è salino e verticale, con aromi eleganti e un finale caratterizzato da una vibrante freschezza minerale.
Giallo verdolino con intensi riflessi verdi
Profilo fruttato fine di pesca bianca e pistacchio e fresche note vegetali di muschio e lemongrass
Elegante e beverino, dalla buona struttura e personalità e un finale dai toni minerali