Il Dry Grosse Lage Apotheke GG 'Magna Charta' di Josef Milz è un Riesling dalla spiccata mineralità, grazie all'ardesia che compone i terreni scoscesi protagonisti di questo vino. Fresco e aromatico, il 'Magna Charta' viene affinato per almeno tre mesi in botti di rovere di Borgogna, oltre che in vasche d'acciaio, maturando una nota tostata davvero caratteristica. Si tratta di un vino bianco abbastanza complesso che regala aromi di frutta tropicale e che si abbina alla perfezione con un buon tagliolino ricoperto di scaglie di tartufo
Il Riesling Dry Grosse Lage Apotheke GG ‘Magna Charta’ è un’espressione minerale e speziata del Riesling della Mosella, frutto della consolidata esperienza della realtà a conduzione famigliare Josef Milz. La pregiata selezione ‘Magna Charta’ comprende Riesling di grande eleganza invecchiati in piccole botti di rovere francese provenienti dalla Borgogna, con un uso del legno sempre perfettamente ponderato. L’apporto del legno, sommato alla naturale elevata acidità del Riesling, crea un connubio armonioso in grado di esaltare le qualità del vitigno e del territorio.
Il ‘Magna Charta’ Riesling Grosse Lage Apotheke GG Dry di Josef Milz viene prodotto con uve Riesling Renano in purezza coltivate su colline di ardesia grigia caratterizzate da pendenze molto elevate, situate a circa 200 metri sul livello del mare e affacciate sul fiume Mosella. A seguito della raccolta e accurata selezione le uve vengono pressate in maniera soffice, con il mosto così ottenuto che va incontro al processo di fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox grazie al solo intervento dei lieviti indigeni. Terminata la fermentazione il vino è posto a maturare per alcuni mesi in botti di rovere borgognone di più passaggi fino all’imbottigliamento finale.
Il Grosse Lage Riesling Dry ‘Magna Charta’ Apotheke GG del Weingut Josef Milz ha un colore giallo paglierino brillante dalle sfumature oro-verde. Profumi di pera, frutta tropicale, scorza di agrumi, viola, miele millefiori, vaniglia e caramella mou descrivono il complesso panorama olfattivo, corredati da una forte vena minerale e da tenui cenni tostati. In bocca la viva freschezza si unisce alla delicata dolcezza, conferita dal leggero residuo zuccherino, in una progressione di pregevole slancio ed equilibrio, con armoniche sensazioni aromatiche che definiscono l’eccellente persistenza finale.
Giallo paglierino brillante
Melone, ananas essiccato, pietra focaia e caffè in grani
Elegante, fresco, complesso e rotondo