Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Riesling Dry Josef Milz 2020
Josef Milz

Riesling Dry Josef Milz 2020

Il Riesling Dry di Josef Milz 2020 è un vino bianco molto aromatico e minerale prodotto sui pendii scoscesi della Mosella centrale. Vinifica e affina in serbatoi di acciaio inox, risultando in un Riesling leggero, vibrante e dagli aromi di frutta gialla, tra cui pera, pesca e albicocca. È un vino ideale da sorseggiare durante un aperitivo assieme a un tagliere di salumi e formaggi poco stagionati 

14,50 

Caratteristiche

Vitigni

Riesling 100%

Gradazione alcolica

10.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreni sassosi e di ardesia su pendii scoscesi a 150-200 metri sul livello del mare

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox

Affinamento

Alcuni mesi in serbatoi di acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING DRY JOSEF MILZ 2020

Il Riesling Dry di Josef Milz si configura come un vino bianco della Mosella dal carattere fresco e delicatamente aromatico. Il legame tra la famiglia Milz e la viticoltura affonda le sue radici nel lontano 1520, con la cantina originaria che fu costruita accanto alla chiesa del centro della cittadina di Trittenheim. Nonostante diversi restauri eseguiti nel corso dei secoli, la tenuta ha conservato il suo stile antico, affiancato oggi dalle più moderne tecnologie del settore. A testimonianza del forte legame tra il Riesling e la zona di Trittenheim, i più antichi documenti della valle della Mosella in cui viene citato questo nobile vitigno fanno riferimento proprio alla cittadina di Trittenheim.

Josef Milz Riesling Dry ha origine da sole uve Riesling Renano cresciute all’interno di vigneti molto ripidi impiantati su terreni ricchi di ardesia blu e grigia. Dopo la vendemmia si procede con una tradizionale vinificazione in bianco delle uve tramite fermentazione alcolica spontanea in serbatoi di acciaio inox, medesima tipologia di contenitori vinari dove ha luogo la maturazione di qualche mese. Segue l’imbottigliamento e un ulteriore breve riposo in vetro prima dell’uscita sul mercato.

All’esame visivo, il Riesling Dry del Weingut Josef Milz mostra una tonalità giallo paglierino brillante dai leggeri bagliori verdolini. L’olfatto offre piacevoli sentori di pesca gialla, pera, albicocca e gelsomino che incontrano dolci ricordi di cera d’api. Sviluppo gustativo fresco, leggero e vibrante, caratterizzato da una delicata chiusura minerale. In virtù della sua leggiadria e grazia, questo Riesling Dry andrebbe servito con piatti non eccessivamente strutturati, quali primi e secondi di pesci dal sapore delicato, pietanze a base di verdure oppure stuzzichini assortiti.

Colore

Giallo paglierino brillante

Profumo

Pesca gialla, albicocca, pera, gelsomino e cera d'api

Gusto

Fresco, leggero, delicato e vibrante