Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling 'Era Ora' Borgogno 2021
Borgogno

Riesling 'Era Ora' Borgogno 2021

Il Riesling "Era Ora" della nota cantina piemontese Borgogno è un vino bianco fresco e agile perfetto per accompagnare piatti speziati a base di pesce e verdure. Viene realizzato con omonime uve in purezza accuratamente selezionate ed un affinamento di circa 12 mesi in acciaio e 2 mesi in bottiglia. Il colore è giallo paglierino dai riflessi brillanti mentre il naso percepisce aromi floreali e fruttati. Il sorso è fresco, vivace, croccante ed equilibrato

22,10 
Premi e riconoscimenti
92 James Suckling
89 Wine Spectator
91 Veronelli
2 Gambero Rosso
4 Bibenda

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Riesling 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in serbatoi di acciaio per circa 20 giorni a 17-18°C di temperatura

Affinamento

6 mesi di permanenza sulle fecce fini, 6 mesi in acciaio e 2 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING 'ERA ORA' BORGOGNO 2021

Il Langhe Riesling ‘Era Ora’ è un vino bianco di slanciata freschezza, il primo in assoluto prodotto dalla storica cantina piemontese Borgogno nel 2012. Dal 2019 l’intera produzione della tenuta è certificata biologico e dei poco più di 40 ettari vitati di proprietà 1.5 è dedicato al Riesling Renano, varietà semi-aromatica dalle caratteristiche inconfondibili. In particolare, le uve destinate a questa bottiglia provengono dal vigneto Bricco Bombè, situato nella piccola frazione di Madonna di Como, in Alba.

Borgogno Riesling Langhe ‘Era Ora’ deriva da sole uve Riesling Renano cresciute su terreni di matrice calcareo-argillosa a 500 metri di altitudine. Una volta che gli acini hanno raggiunto il grado di maturazione ideale si procede con la raccolta manuale seguita da circa 3 giorni di macerazione pellicolare a freddo. Dopo la pressatura delicata il mosto è lasciato in decantazione statica in vasche di acciaio inox, stessi contenitori in cui si realizza la fermentazione alcolica spontanea a temperatura controllata. Il periodo di maturazione si protrae per 12 mesi sempre in acciaio, di cui 6 mesi trascorsi sulle fecce fini. Infine, dopo ulteriori 2 mesi di affinamento in bottiglia il vino è pronto per la commercializzazione.

Il Langhe Riesling ‘Era Ora’ di Borgogno possiede una colorazione giallo paglierino dai bagliori verdolini. Il panorama olfattivo è ampio e peculiare nei suoi sentori di frutta e fiori gialli, erbe aromatiche, pompelmo e lime, combinati a sbuffi minerali che con il tempo virano verso le tipiche note di idrocarburo. Molto verticale e croccante l’assaggio, dall’accesa freschezza e la fine vena sapida che guidano il lungo epilogo minerale e agrumato. Caratteristica tipica del Riesling Renano è la sua incredibile longevità, per questo il Langhe ‘Era Ora’ può tranquillamente riposare per molti anni in cantina.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Profumo

Semi-aromatico, ampio, note di frutta e fiori gialli incontrano cenni minerali

Gusto

Verticale, croccante, fresco, fine e lungo