Riesling Feinherb Gutswein '180°' Josef Milz 2020
Josef Milz

Riesling Feinherb Gutswein '180°' Josef Milz 2020

Il Riesling Feinherb Gutswein '180°' di Josef Milz è un vino fresco e leggero ideale per le calde giornate estive. Con la sua dolcezza e il suo carattere succoso e beverino, offre delicate note minerali e agrumate, abbracciate da aromi di frutta tropicale e di miele. Vivace e croccante, è il vino perfetto da bere come aperitivo, magari con un tagliere di salumi e formaggi, ancora meglio se a pasta molle o poco stagionati 

Non disponibile

15,90 

Caratteristiche

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox

Affinamento

Alcuni mesi in serbatoi di acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING FEINHERB GUTSWEIN '180°' JOSEF MILZ 2020

Con il suo animo soave e armonico, il Riesling Feinherb Gutswein ‘180°’ del Weingut Josef Milz rappresenta un’ottima scelta per ravvivare i sensi durante le calde giornate estive. Il termine tedesco “Feinherb”, che letteralmente si traduce come “non secco”, identifica quei vini definiti amabili o abboccati, dunque caratterizzati da una dolcezza leggera, con un residuo zuccherino che non supera i 18 g/l. Seppur non impiegato a livello ufficiale, questo termine fa parte della tradizione dei vini tedeschi e fa parte del linguaggio comune in sostituzione del meno popolare “Halbtrocken”. Invece, l’appellativo ‘180°’ attribuito a questa etichetta fa riferimento alla zona di Trittenheim, sede del Weingut, dove il fiume Mosella compie una curva di 180°.

Il Feinherb Riesling Gutswein Josef Milz ‘180°’ è un 100% Riesling Renano da viti cresciute su terreni collinari molto ripidi costituiti da ardesia grigio-blu. I grappoli, raccolti a mano, vengono vinificati in bianco tramite pressatura soffice e successiva fermentazione alcolica spontanea del mosto in serbatoi di acciaio inox, stessi contenitori vinari impiegati per la fase di maturazione di alcuni mesi che precede l’imbottigliamento e la commercializzazione finale.

Il ‘180°’ Riesling Feinherb Gutswein di Josef Milz esprime una tonalità giallo paglierino brillante. L’invitante profilo aromatico è descritto da sentori di ananas, frutto della passione, mela verde, litchi, lime e fiori bianchi, impreziositi da peculiari note di miele e petrolio che formano un connubio sorprendentemente armonico. In bocca la dolcezza delicata è supportata dalla tesa freschezza e raffinata mineralità, elementi che si unisono in un finale elegante di durevole persistenza. Un Riesling semi-secco dotato di una longevità fuori dal comune, che può essere tranquillamente invecchiato per 20 anni e oltre.

Colore

Giallo paglierino brillante

Profumo

Ananas, mela verde, litchi, lime, miele e petrolio

Gusto

Fresco, secco, minerale e armonico

Temperatura
8-10°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni
Consigliato da Callmewine

Josef Milz

Anno fondazione1520
Ettari vitati6.5
EnologoMarkus Milz
IndirizzoWeingut Josef Milz KG, Brückenstraße, 4 - 54349 Trittenheim (DE)

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Stuzzichini

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Carni bianche

alt text

Frittura di pesce