Il 'Genese' di Vignoble Des 2 Lunes è un Riesling alsaziano in purezza che si fa notare per la sua mineralità e la sua eleganza. La cantina produce questo vino bianco con sole tecniche biodinamiche, seguendo il ciclo lunare e il ritmo naturale dei vigneti. 'Genese' viene affinato per 12 mesi in botti di rovere e presenta aromi fruttati di pesca, melone e mela verde, cenni di zest di limone e intensi sentori di pietra focaia e miele. Ideale da abbinare a formaggi freschi come ricotta o caprino, ma anche a piatti di pesce ben bilanciati
Il ‘Genese’ Riesling di Vignoble des 2 Lunes è un vino bianco alsaziano da agricoltura biodinamica caratterizzato da uno sviluppo gustativo teso e completo. Dietro il Domaine Vignoble des 2 Lunes si nasconde una squadra tutta al femminile, composta dalle sorelle Amélie e Cécile Buecher, le quali nel 2009 hanno preso le redini della cantina di famiglia, da ben 7 generazioni dedita alla produzione di vino nel territorio di Wettolsheim, comune situato appena 6 chilometri a sud-ovest di Colmar, una delle città più affascinanti di tutta la Francia. Le sorelle Buecher, che rappresentano le prime donne produttrici della famiglia, hanno fin da subito apportato la loro visione innovativa al Domaine, nel rispetto però della consolidata tradizione alsaziana.
Vignoble des 2 Lunes ‘Genese’ Riesling è un’espressione dell’omonimo vitigno di origine tedesca coltivato in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica. Alla vendemmia manuale segue la pressatura soffice dei grappoli, con il mosto così ricavato che viene convogliato in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica operata dai soli lieviti indigeni. Una volta concluso il processo fermentativo, il vino è posto a maturare per 12 mesi in botti di rovere e dopo un ulteriore riposo in bottiglia è infine pronto per la definitiva immissione sul mercato.
Il Riesling ‘Genese’ del Domaine Vignoble des 2 Lunes possiede una tonalità giallo paglierino dai riflessi verdolini. La gamma aromatica esprime sentori di pesca, mela verde, scorza di limone, melone, fiori bianchi e miele d’acacia, impreziositi da richiami minerali di pietra focaia che tenderanno verso l’idrocarburo con l’invecchiamento. Al palato è secco, fine ed equilibrato, con la fervida spinta fresco-sapida a fare da padrona, accompagnata da un deciso timbro minerale.
Giallo paglierino con riflessi verdolini
Pesca, mela verde, melone, buccia di limone, pietra focaia e miele
Secco, fine, minerale ed equilibrato