Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Riesling Graacher 'Domprobst' Dr. Loosen 2021
Dr. Loosen

Riesling Graacher 'Domprobst' Dr. Loosen 2021

Il Riesling "Graacher Domprobst" proviene da antiche viti di oltre 60 anni che crescono nella celebre e vocata zona di Domprobst, nel cuore della Mosella. Il naso è intriso di aromi di lime, mela verde, cedro e una tipica nota di idorcarburi. Il sorso rivela un apparato minerale e una slanciata freschezza che rendono il sorso agile e pulito

47,00 
Premi e riconoscimenti
94 James Suckling
92 Robert Parker

Caratteristiche

Vitigni

Riesling 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Da vecchie viti di 60 anni nella zona di Domprobst, esposte a sud su terreni ripidi e pietrosi

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e diversi mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING GRAACHER 'DOMPROBST' DR. LOOSEN 2021

Il Riesling Graacher “Domprobst” di Dr. Loosen è un’etichetta di assoluta eccellenza prodotta in Mosella, nella splendida tenuta di Bernkastel. I suoli vocati, il microclima ideale e la presenza di vigneti che hanno oltre 60 anni d’età, garantiscono uve di livello eccellente, mature e ricche d’aromi. L’antico savoir-faire, basato su una gestione della vigna accurata e su vinificazioni eseguite con passione artigianale, completano il quadro, regalando un bianco, elegante, intenso e raffinato, dedicato ai palati più esigenti.

Il Graacher “Domprobst” di Dr. Loosen è un Riesling che nasce dalle uve della pregiata zona di Domprobst, che si trova al centro dei vigneti di Graacher. L’area è famosa da secoli per la meravigliosa e soleggiata esposizione rivolta a sud, sud-ovest, ben riparata dalle correnti d’aria fredda che scendono da nord. Le viti affondano le radici in un pendio molto ripido e scosceso, caratterizzato da suoli pietrosi, ricchi di ardesia, che donano ai vini una raffinata eleganza e una nitida freschezza minerale, che costituisce la era e propria cifra stilistica del terroir. Dopo la vendemmia, i migliori grappoli sono portati rapidamente in cantina per essere sottoposti a una pressatura soffice. Il mosto viene vinificato in bianco e il vino viene messo in commercio dopo un lungo affinamento in bottiglia.

Il vino Riesling Graacher “Domprobst”, della famosa cantina Dr. Loosen, è un bianco di grande fascino, che saprà conquistare tutti gli appassionati del nobile vitigno del nord Europa. È una bottiglia da degustare subito se si preferiscono gli aromi varietali tipici del Riesling giovane, oppure da tenere in cantina per qualche anno se si amano le inconfondibili note d’evoluzione terziaria che ricordano gli idrocarburi. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino chiaro e luminoso. Il profilo olfattivo è intenso ed elegante, con fragranze di agrumi, cedro, scorza di lime, delicate sfumature di zagara e fiori d’acacia, aromi di pesca bianca, di mela verde, pera Williams e cenni minerali di pietra focaia. Il sorso è limpido e verticale, con un’energica tensione espressiva, che s’allunga profonda verso un finale persistente e molto fresco.

Colore

Giallo paglierino luminoso con lampi verdolini

Profumo

Lime, mentuccia, mela verde, frutta bianca, fiori di campo, idrocarburi e pietra focaia

Gusto

Limpido, minerale, di grande tensione e profondità