Il Riesling Grand Cru 'Le Temps au Temps' di Du Vin Aux Liens è un bianco alsaziano di pregio. Viene vinificato con uve che provengono da cru pregiati dell’Alsazia, che fermentano e affinano in legno già usato per diverse stagioni. Al naso esprime la tipicità del Riesling con fresche note di agrumi e mela verde, con cenni d'evoluzione come miele e tipici sentori minerali di pietra focaia. Al palato colpisce per la sua trama, decisamente di struttura, per la sua intensa ma equilibrata freschezza e per una sapidità davvero spiccata. Ottimo con ‘coquillage’ o formaggi intensi
Il Riesling Grand Cru ‘Le Temps au Temps’ della realtà vitivinicola francese Du Vin aux Liens è una bottiglia che fa della ricchezza ed espressività i suoi tratti salienti. L’appellativo ‘Le Temps au Temps’, espressione che significa “tempo al tempo”, sottolinea il lungo periodo di affinamento in bottiglia cui questo Riesling è stato sottoposto, rilasciato a distanza di ben 7 anni dalla vendemmia. Questo prolungato affinamento contribuisce al carattere maturo ed evoluto del vino, esaltando aromi terziari di spezie e idrocarburi.
Il Riesling Du Vin aux Liens ‘Le Temps au Temps’ Grand Cru deriva da uve Riesling in purezza coltivate adottando pratiche sostenibili all’interno di vigneti classificati come Grand Cru. Alla vendemmia manuale segue la vinificazione in bianco dei grappoli tramite pressatura delicata e conseguente fermentazione alcolica spontanea del mosto in botti di rovere. Anche la successiva fase di invecchiamento, che si protrae per almeno 12 mesi, avviene in botti di rovere e il vino è quindi lasciato a riposo per diversi anni in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.
Nel calice, il Riesling ‘Le Temps au Temps’ Grand Cru di Du Vin aux Liens esibisce una veste giallo paglierino tenue dai luminosi riflessi dorati. Intensa e affascinante la gamma aromatica, definita da profumi di mela, confettura di limone e frutta esotica che si fondono con intriganti sentori di miele e con sfumature minerali di pietra focaia e idrocarburi. Sviluppo gustativo di buona struttura e spiccata freschezza, molto rotondo e di intensa sapidità, caratterizzato da un persistente finale agrumato e minerale. Questo vino, che rispecchia pienamente il carattere dei Riesling alsaziani, può essere ancora conservato per diversi anni nonostante il già prolungato affinamento in bottiglia.
Giallo paglierino tenue con riflessi dorati
Intensi cenni di mela, confettura di limone, intriganti sentori di miele e finale con pietra focaia
Molto rotondo, di buona struttura e spiccata freschezza, di intensa sapidità
Anno fondazione | 2014 |
---|---|
Indirizzo | 4 Rue Frédéric Mistral - 54770 - Dommartin-Sous-Amance (France) |
Antipasti di pesce
Carni bianche
Formaggi stagionati
Pesce e crostacei al vapore
Pesce in umido