Il Riesling Kabinett Hofberg Superior di Josef Milz è piena espressione dei pendii scoscesi della Mosella Centrale. Aromatico, fresco e minerale, è il risultato di ricchi terreni di ardesia, esposizione solare ottimale e maturazione in acciaio inox, fattori fondamentali per ottenere un Riesling davvero espressivo come il Kabinett Hofberg Superior. Questo vino si identifica per le sue note fruttate di pesca, albicocca e mela verde, i suoi dolci sentori di miele e i suoi cenni floreali di fiori bianchi, in particolare il glicine. Adatto per l'aperitivo con una deliziosa frittura di pesce
Il Riesling Kabinett Hofberg Superior del Weingut Josef Milz colpisce per il suo bilanciamento armonioso, conseguenza della lunghissima tradizione enoica della famiglia Milz. Con oltre 500 anni di storia vinicola alle spalle, la realtà produttiva Josef Milz si configura come interprete fedele ed esperta del territorio della Mosella, in particolare delle zone di Trittenheim, sede storica della cantina, e di Drohner Hofberg, area compresa nel comune di Neumagen-Dhron, situato meno di 5 chilometri a nord dalla cittadina di Treittenheim. Proprio da quest’ultimo territorio provengono le uve destinate a questa bottiglia, etichettata come ‘Superior’ in quanto in tale annata il vino risulta caratterizzato da un residuo zuccherino superiore al limite consentito per essere classificato come GG, ossia Grosses Gewӓchs, equivalente del Grand Cru tedesco in versione secca.
L’Hofberg Superior Josef Milz Riesling Kabinett deriva da uve Riesling Renano in purezza cresciute su terreni rossastri della zona di Drohner Hofberg, caratterizzati da un alto contenuto di ossido di ferro. A seguito della vendemmia i grappoli vengono trasportati in cantina e delicatamente pressati, con il mosto così ricavato che va incontro a fermentazione alcolica spontanea in serbatoi di acciaio inox. Nella medesima tipologia di contenitori vinari la massa resta poi a maturare per alcuni mesi fino all’imbottigliamento finale.
Il Riesling Kabinett Hofber Superior di Josef Milz è di colore giallo paglierino brillante. Sensazioni di pesca, mela verde, albicocca, scorza di agrumi, miele d’acacia e glicine descrivono la gamma olfattiva assieme a netti soffi minerali. La delicata dolcezza al palato è subito temprata dalla marcata freschezza, elementi che definiscono uno sviluppo minerale e aromatico, di armonioso slancio ed equilibrio, caratterizzato da lunga persistenza.
Giallo paglierino brillante
Pesca, mela verde, albicocca, miele d'acacia e glicine
Fresco, leggero, aromatico e minerale