Il Riesling di La Vis è un vino bianco fragrante e croccante che racconta tutta la freschezza alpina delle valli del Trentino. Agrumi, fiori bianchi, erbe aromatiche e soffi minerali incorniciano un sorso fragrante, fresco e piacevolmente sapido
Il Riesling della cantina trentina La Vis è il classico vino di montagna, profumato, fresco e minerale, ottenuto dalla vinificazione in purezza di uno dei più importanti vitigni a bacca bianca: il Riesling. Originario del centro Europa, nella regione della Mosella il Riesling esprime alcuni tra i migliori bianchi del mondo e in val di Cembra ha trovato un territorio particolarmente adatto alle sue esigenze pedoclimatiche. Nasce così una versione di Riesling giovane e immediata, fedele espressione del territorio trentino.
Il vino Riesling è prodotto dalla storica cantina La Vis, che si trova pochi chilometri a nord di Trento, all’imbocco della verde Valle di Cembra. Si tratta di una realtà che gestisce circa 800 ettari di vigna di altrettanti soci, proprietari di piccoli appezzamenti, situati in un’area molto interessante, caratterizzata dalla presenza di suoli di matrice calcarea-dolomitica o di natura porfirica. Grazie a un accurato processo di zonazione, la cantina La Vis coltiva ogni vitigno nel luogo più adatto, per altitudine, composizione dei terreni e microclima, in modo da poter ottenere sempre la massima qualità. Il Riesling è coltivato soprattutto nella bassa Valle di Cembra, a un’altitudine di circa 500-600 metri, su terrazzamenti esposti a mezzogiorno, caratterizzati da suoli sabbiosi di disfacimento di rocce di porfido con sedimenti fluvio-glaciali. Le forti escursioni termiche permettono di raccogliere uve dagli aromi molti intensi, ma sempre caratterizzate da grande freschezza. Al termine della raccolta manuale, si procede a una pressatura soffice e alla fermentazione del mosto in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Riposa poi in cemento sui propri lieviti per 5/6 mesi prima d’essere imbottigliato.
Il bianco Riesling di La Vis è un vino di grande piacevolezza di beva, specchio fedele del meraviglioso terroir della Valle di Cembra, una delle zone più vocate in assoluto di tutto il Trentino. Nel calice si presenta con un colore giallo verdolino con brillanti riflessi dorati. I profumi si aprono con note di fiori bianchi, aromi di agrumi, sensazioni fruttate e sfumature di pietra focaia. Al palato ha un attacco di grande e vitale energia espressiva, con un frutto delicato, una nitida vena sapida e minerale, che accompagna verso un finale molto fresco.
Giallo verdolino con riflessi dorati
Aromi di agrumi, frutta candita, erbe di montagna, fiori bianchi e tocchi minerali
Fresco, sapido, equilibrato e fragrante