Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Riesling Massolino 2022
Massolino

Riesling Massolino 2022

Il Riesling di Massolino è un vino bianco piemontese prodotto da uve cresciute nel comune di Serralunga d'Alba, ad un'altitudine di 600 metri. Affina esclusivamente in acciaio, per 8 mesi a contatto con i lieviti ed esprime un profilo sensoriale varietale ed elegante, con profumi di mela verde, scorza di limone e tipiche note minerali e di idrocarburo. Al sorso è netto e verticale, di ampia freschezza e sapidità, con un finale aromatico fruttato e persistente.

Non disponibile

19,00 
Premi e riconoscimenti
2 Gambero Rosso
4 Bibenda
91 Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Riesling Renano 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Nel comune di Serralunga d'Alba a 600 metri di altitudine, su suoli a base di marne calcaree

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox

Affinamento

10 mesi in acciaio sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING MASSOLINO 2022

Il Riesling della cantina Massolino è un vino bianco espressivo, elegante e minerale prodotto a Serralunga d’Alba, in provincia di Cuneo, in Piemonte. Questa etichetta è ottenuta da uve Riesling in purezza provenienti da vigneti allevati a circa 600 metri di altitudine. Le viti vengono allevate con il metodo tradizionale a spalliera con potatura a guyot su terreni di origine elveziana caratterizzati da suoli a base di marne calcaree. La cantina è una storica realtà a conduzione famigliare, proprietaria di circa 25 ettari vitati, oggi guidata dai fratelli Franco e Roberto Massolino che nel loro lavoro condensano l’esperienza di un'intera generazione e l'ambizione di chi sa di dover rendere merito ad una cantina storica e ad un terroir unico come quello di Langa.

Il Riesling di Massolino è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano un po’ anticipatamente rispetto al momento della loro piena maturazione. I grappoli, portati in cantina, vengono diraspati e sottoposti a pressatura soffice per poi svolgere la fermentazione alcolica a basse temperature in contenitori di acciaio inox per alcune settimane. Si procede così alla svinatura e alla chiarifica, dopodiché il vino resta in affinamento per almeno 10 mesi sulle proprie fecce fini in contenitori di acciaio inox prima di effettuare l’imbottigliamento per la futura messa in commercio.

Il Riesling di Massolino si presenta alla vista di un colore giallo paglierino delicato e luminoso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta croccante, di frutta a polpa gialla e di agrumi, tra cui la mela verde, la pesca e la scorza di limone, note floreali di fiori bianchi freschi, per chiudere su note minerali e di idrocarburo. In bocca è netto, verticale, ampio e fragrante, caratterizzato da una spiccata freschezza e mineralità e da un finale lungo e persistente giocato su note fruttate. Questo della cantina Massolino è un Riesling che rispetta a pieno le caratteristiche del varietale e che si esprime con grande eleganza, raffinatezza e nitidezza di profumi.

Colore

Giallo paglierino delicato

Profumo

Polpa di mela verde e scorza di limone, note minerali e di idrocarburo

Gusto

Sapido e verticale, con freschezza spiccata e finale persistente di frutta fresca