Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Riesling Mosel Auslese Wehlener Sonnenuhr Dr. Loosen 2013
Dr. Loosen

Riesling Mosel Auslese Wehlener Sonnenuhr Dr. Loosen 2013

Il Riesling Auslese Wehlener Sonnenuhr del Dr. Loosen è un vino bianco della Valle della Mosella dotato di un consistente residuo zuccherino e di un grande potenziale di invecchiamento. Ha un bouquet ampio che può evolvere nel tempo. Al palato è fresco e succoso, con un finale dolce, lungo ed elegante

70,50 
Premi e riconoscimenti
93 Robert Parker

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

8 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING MOSEL AUSLESE WEHLENER SONNENUHR DR. LOOSEN 2013

Il Riesling Mosel Auslese Wehlener Sonnenuhr di Dr. Loosen è un’etichetta di assoluta eccellenza tra i Riesling della Mosella, prodotta da una delle cantine più famose del territorio. La dicitura Auslese, sottolinea la pratica della selezione manuale dei migliori grappoli, in modo da destinare alla vinificazione sono uve di alta qualità perfettamente mature e sane. È un Riesling intenso, dagli aromi ricchi e dal frutto morbido, anche grazie a un leggero residuo zuccherino, ben equilibrato dalla sferzante freschezza minerale tipica di questo straordinario vitigno del nord Europa. È un vino godibilissimo da bere subito, ma che regalerà emozioni a chi saprà conservarlo in cantina per qualche anno.

Il bianco Riesling Mosel Auslese Wehlener Sonnenuhr viene prodotto con le uve di una vigna di particolare pregio, di una delle storiche tenute della Mosella. La cantina Dr. Loosen si trova nei pressi di Bernkastel, una delle zone più rinomate in assoluto per la produzione di Riesling. Il clima fresco e i terreni costituiti da pietre di ardesia blu, che immagazzinano il calore di giorno per poi restituirlo nelle fredde notti, permettono all’uva Riesling di maturare lentamente con ottima ricchezza aromatica. I ripidi pendii delle vigne, che si tuffano direttamente nella Mosella, costituiscono uno spettacolo naturale unico al mondo e un modello di viticoltura eroico, che richiede molte ore di lavoro. I vini Dr. Loosen sono una perfetta trasposizione nel calice del paesaggio di questo particolare territorio, che sembra trovare l’armonia proprio in una sorta di sintesi di contrasti dovuti alle difficili condizioni pedoclimartiche.

Il vino Riesling Mosel Auslese Wehlener Sonnenuhr di Dr. Loosen è il frutto di un’accurata vinificazione di uve selezionate di vigne che hanno oltre 70 anni d’età. Al termine della pressatura soffice, il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio e il vino riposa sempre in acciaio per alcuni mesi prima dell’imbottigliamento. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con riflessi brillanti. Il bouquet esprime aromi intensi e complessi, con note di agrumi, pesca, frutta gialla, frutta tropicale e delicate spezie. Il sorso è armonioso e morbido, con una matura dolcezza di frutto e una sensazione dolce ben equilibrata da un finale sapido e molto fresco.