Riesling Pierre Frick 2021
Frick Pierre

Riesling Pierre Frick 2021

Il Riesling di Pierre Frick è un vino bianco fine e aromatico, prodotto da uve coltivate secondo i dettami della biodinamica, e vinficato con il solo uso di lieviti indigeni. Fresco e profumato, l'affinamento in legno gli conferisce morbidezza ed eleganza. Al naso esprime note di frutta tropicale, pesca bianca e miele, rinfrescate da piacevoli cenni di erbe aromatiche e sentori agrumati. Un vino da abbinare a una cena a base di pesce!

37,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL RIESLING PIERRE FRICK 2021

Il Riesling del celebre Domaine artigianale Pierre Frick rappresenta un’etichetta artigianale dall’animo pieno e teso allo stesso tempo, espressione incontaminata del Riesling Renano dell’Alsazia. In questa regione vitivinicola della Francia Orientale il Riesling Renano dà origine a vini più ricchi e generosi rispetto a quelli prodotti nella non lontana Mosella. Questa differenza si deve in parte al microclima molto soleggiato e asciutto del territorio alsaziano, determinato dalla presenza della catena montuosa dei Vosgi che protegge l’areale dalle precipitazioni e dalle correnti fredde.

Pierre Frick Riesling Alsace deriva da sole uve Riesling Renano cresciute a regime biologico e biodinamico certificati. La vendemmia viene effettuata interamente a mano e le uve sono quindi sottoposte a una pressatura delicata a grappolo intero seguita dalla fermentazione alcolica del mosto operata dai soli lieviti indigeni, durante la quale è escluso l’impiego di qualsiasi additivo e coadiuvante enologico, inclusa la solforosa. La fase di maturazione di alcuni mesi si svolge sulle fecce fini in vecchie botti di rovere e il vino è infine imbottigliato senza subire alcuna operazione di chiarifica.

Alla vista, l’Alsace Riesling di Pierre Frick mostra una tonalità giallo paglierino dalle brillanti sfumature oro-verde. Il bouquet olfattivo propone suggestioni di frutta tropicale, pesca bianca, miele ed erbe aromatiche, impreziosite da percezioni floreali e agrumate e da netti richiami minerali. Assaggio in equilibrio tra la morbidezza glicerica e la brillante freschezza, dalla progressione sapida e soavemente aromatica che persiste a lungo assieme a sensazioni minerali. Questo Riesling rappresenta un accompagnamento ideale a risotti e piatti di mare elaborati oppure alla cucina asiatica, come quella thai o vietnamita.

Temperatura
10-12°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Frick Pierre

Ettari vitati12
Indirizzo5 Rue de Baer - 68250 Pfaffenheim, Francia

Perfetto da bere con

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Sushi e Sashimi

alt text

Stuzzichini

alt text

Carni bianche

alt text

Pasta al pesce in bianco