Riesling 'Renano' Pietro Torti 2021
Torti Pietro

Riesling 'Renano' Pietro Torti 2021

Il Riesling "Renano" della cantina Pietro Torti è un bianco lombardo gustoso e fresco perfetto per accompagnare piatti a base di pesce e verdure. Viene realizzato con omonime uve accuratamente selezionate a mano ed una vinificazione che prevede il solo utilizzo di lieviti indigeni. Il colore giallo paglierino dai riflessi verdolini introduce aromi fruttati e floreali mentre il palato viene inondato da un sorso fresco e coinvolgente

Non disponibile

18,40 

Caratteristiche

Denominazione

Oltrepo Pavese DOC

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

Qualche mese in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING 'RENANO' PIETRO TORTI 2021

Nella zona dell’Oltrepò Pavese nasce il Riesling della cantina a conduzione famigliare Pietro Torti, un’interpretazione dinamica e minerale di Riesling Italico. Nonostante il nome, questo vitigno non ha niente a che vedere con il più celebre Riesling Renano, uva che ha fatto le fortune enoiche della Germania e, secondariamente, dell’Alsazia. L’origine del Riesling Italico, chiamato Welschriesling dai tedeschi, ovvero “Riesling straniero”, è tuttavia avvolta nell’incertezza. Secondo alcune ipotesi la varietà sarebbe nata nella regione della Champagne e da lì si sarebbe diffusa prima in Germania e successivamente in Italia. Altri studiosi fanno invece risalire la sua origine alla Penisola Italica, dove era coltivata dai Romani.

Il Riesling "Renano" di Pietro Torti è un’espressione in purezza di Riesling Italico, impiantato nel 1990 su suoli limosi e argillosi a 310 metri sul livello del mare. Le vigne, situate nel comune di Montecalvo Versiggia, sono coltivate a regime biologico. Dopo la pressatura delicata dei grappoli, il mosto va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox grazie all’azione dei lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. Il processo fermentativo si protrae per 12-15 giorni e il vino matura quindi per alcuni mesi sempre in acciaio.

Pietro Torti Riesling "Renano" ha un colore giallo paglierino chiaro dai riflessi verdolini. Ricco e armonioso il bouquet nei suoi profumi di frutta a polpa gialla e agrumi che incontrano delicate percezioni floreali. In bocca risulta secco ed equilibrato, dalla spiccata freschezza e leggera sapidità che descrivono l’armonioso allungo minerale. Un Riesling Italico di grande piacevolezza, scelta ideale in abbinamento a delicate preparazioni a base di pesce, crostacei e molluschi.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi verdolini

Profumo

Ricco, armonioso, note di frutta a polpa gialla incontrano delicati fiori

Gusto

Secco, fresco, minerale, leggermente sapido ed equilibrato

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

Torti Pietro

Ettari vitati10.5
Produzione annuale45.000 bt
EnologoChiara e Alessandro Torti
IndirizzoAzienda Agricola Pietro Torti, Località Castelrotto, 9 - 27047 Montecalvo Versiggia (PV)

Perfetto da bere con

alt text

Pesce affumicato

alt text

Sushi e Sashimi

alt text

Pasta sugo di verdure

alt text

Pesce e crostacei al vapore

alt text

Formaggi freschi