Il Riesling Spatlese Grosse Lage Apotheke 'Magna Charta' di Josef Milz è un vino bianco leggero e di pronta beva proveniente dalla regione della Mosella. Si contraddistingue per il perfetto equilibrio tra freschezza e dolcezza, caratteristica che lo rende adatto sia a piatti salati di selvaggina o di formaggi delicati, che a dolci poco zuccherini, come una cheescake al limone. Si presta benissimo, infatti, a essere abbinato anche ai cibi della cucina asiatica che giocano molto sul concetto di acido-dolce e che si legano impeccabilmente ai sentori di miele e caramello che questo Riesling riesce a regalare
La tenuta a conduzione famigliare Josef Milz presenta il Riesling Spatlese Grosse Lage Apotheke ‘Magna Charta’, una delle etichette di punta della cantina, dotata di eleganza, complessità e ampiezza. La categoria dei Grosse Lage identifica quei vini tedeschi provenienti da vigneti specifici di eccezionale vocazione, lavorati e vinificati con regole molto stringenti. Questa categoria si colloca al vertice della piramide qualitativa, configurandosi quindi come l’equivalente dei Grand Cru in Germania. La linea ‘Magna Charta’, selezione di punta del Weingut, è stata realizzata per la prima volta con l’annata 2017 per mostrare le qualità che i legni piccoli possono apportare al Riesling della Mosella.
Il Grosse Lage Riesling Spatlese Josef Milz ‘Magna Charta’ Apotheke viene prodotto con sole uve Riesling Renano coltivate all’interno di vigneti nel sito Trittenheimer Apotheke, contraddistinti da pendenze estreme e da una matrice di ardesia grigio-blu del suolo. La raccolta è effettuata in epoca tardiva e le uve vengono quindi sottoposte a una soffice pressatura, seguita dalla fermentazione alcolica spontanea del mosto in serbatoi di acciaio inox. Per la successiva fase di maturazione, che si protrae per qualche mese, vengono invece adottate barrique di legno usate e dopo un breve riposo in bottiglia il vino è infine pronto per l’immissione sul mercato.
Nel calice, il Riesling Spatlese ‘Magna Charta’ Grosse Lage Apotheke del Weingut Josef Milz svela una veste giallo paglierino dai brillanti riflessi oro-verde. L’ampio ventaglio olfattivo si schiude su percezioni di pera matura, crema al limone, viola e fiori bianchi, completate da una raffinata vena minerale e da dolci richiami di miele millefiori, caramello mou e vaniglia. In bocca è dolce ma per nulla pesante, molto fresco e armonico, dalla progressione raffinata che poggia su un finale lungo.
Giallo paglierino brillante
Pera, viola, vaniglia, miele millefiori e caramello mou
Fresco, armonico, dolce e leggero