Il Riesling Spumante 'Zero' di Dr. Fischer - Hofstätter è un vino dealcolato di alta qualità. Nasce nella Saar, a partire da uve Riesling Kabinett, quindi di buon livello zuccherino. Il processo produttivo prevede l’inserimento del vino in una speciale apparecchiatura in cui la pressione atmosferica è così bassa da portare la temperatura di ebollizione a circa 25-30 °C. Si preservano così sentori intensi di frutta e fiori, mentre al palato una lieve dolcezza residua si incontra vibrante freschezza. Perfetto con eleganti piatti di pesce e specialità asiatiche
Il Riesling Spumante 'Alcohol Free Zero' Dr. Fischer – Hofstätter rappresenta un incontro tra la tradizione e l’innovazione, tratti distintivi dell’enologia tedesca oggi che vede nella produzione di vini dealcolati grandi potenzialità. Questo vino nasce dalla visione di Martin Foradori Hofstätter, che unisce la sua esperienza altoatesina alla profonda conoscenza dei Riesling della Mosella. La base è un pregiato Riesling Kabinett, primo livello dei vini con predicato nella classificazione tedesca, ottenuto da uve leggermente sovramature con un buon grado di zucchero presente nel frutto.
Lo Spumante 'Alcohol Free Zero' Riesling di Dr. Fischer segue un processo produttivo all'avanguardia. Esponendo il vino a pressione atmosferica ridotta (15 mbar), il punto di ebollizione dell'alcol viene abbassato da 78°C a 25-30°C, per poi procedere all’ebolizione e alla totale rimozione dell’alcol. Questo metodo fisico preserva i delicati aromi e le caratteristiche distintive del Riesling: vivacità aromatica, freschezza e mineralità tipica dei Riesling tedeschi. Le uve usate sono Kabinett, con un livello di zuccheri nel frutto piuttosto elevato, che oltre all’alcol contribuisce a ad aumentare la complessità del vino che viene preservata dal delicato processo di dealcolazione.
All'esame visivo l’'Alcohol Free Zero' Riesling Spumante di Dr. Fischer - Hofstätter si distingue per la sua brillantezza. Il bouquet è vivace e complesso, con note fruttate tipiche di mela e limone, con spiccati cenni minerali. Al palato rivela una raffinata amabilità, con una freschezza che conferisce struttura e vivacità. Davvero perfetto come aperitivo da solo o in miscelazione, da abbinare con leggeri piatti di pesce e cucina asiatica. Un’esperienza di alto livello per chi è alla ricerca di un prodotto analcolico, con tutta la piacevolezza dello spumante.
Giallo paglierino con riflessi verdolini, perlage fine
Sentori di mela, pera, scorza di limone intensa e lievi cenni iodati
Di buona rotondità e struttura, fresco e di profilo minerale, molto beverino
Anno fondazione | 1910 |
---|---|
Ettari vitati | 6 |
Indirizzo | Kirchestrasse, 19 - 54441 Kanzem (Treviri-Saarburg) Germania |
Antipasti di pesce
Pasta al pesce in bianco
Pasta sugo di verdure
Stuzzichini
Sushi e Sashimi