Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Riesling Trocken Lagenwein Deidesheimer Herrgottsacker Weingut Reinhardt 2021
Weingut Reinhardt

Riesling Trocken Lagenwein Deidesheimer Herrgottsacker Weingut Reinhardt 2021

Il Riesling Trocken Lagenwein Deidesheimer Herrgottsacker di Weingut Reinhardt è un vino bianco prodotto nella regione del Palatinato, in Germania, in prossimità dei Monti Haardt. Questa posizione favorevole fa benificiare le uve di una protezione non indifferente dal caldo estremo, rendendole succose e vivaci. Questo Riesling, perfetto da stappare durante una grigliata, sia di carne che di pesce, è fresco e deciso, con note di frutta tropicale, aromi terrosi e cenni minerali 

25,00 

Caratteristiche

Vitigni

Riesling 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti su arenaria rossa e marne calcaree

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio inox con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in acciaio inox

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL RIESLING TROCKEN LAGENWEIN DEIDESHEIMER HERRGOTTSACKER WEINGUT REINHARDT 2021

Il Riesling Trocken Lagenwein Deidesheimer Herrgottsacker del Weingut Reinhardt è un vino bianco della Germania dalla purezza cristallina, caratterizzato da sentori minerali terrosi tipici della specifica sottozona in cui nasce questa etichetta. Infatti, la dicitura ‘Lagenwein’ identifica quei vini prodotti a partire da uve di un singolo vigneto dotato di caratteristiche qualitativamente superiori. Nella fattispecie si tratta dell’appezzamento Deidesheimer Herrgottsacker, compreso nel territorio di Deidesheim, ai piedi dei monti Haardt, che con la loro presenza fungono da barriera naturale contro gli estremi climatici, come il caldo eccessivo e le precipitazioni copiose.

Il Lagenwein Riesling Trocken Weingut Reinhardt Deidesheimer Herrgottsacker ha origine da uve Riesling Renano in purezza cresciute ai piedi dei Monti Haardt seguendo i dettami dell’agricoltura biologica, certificata dal 2020. La vendemmia viene effettuata a mano quando gli acini hanno raggiunto il giusto stadio di maturazione ed è seguita dalla pressatura soffice e fermentazione alcolica spontanea del mosto in vasche di acciaio inox. Nella medesima tipologia di vasi vinari ha luogo la fase di maturazione di circa 12 mesi che precede l’imbottigliamento finale.

Alla vista, il Riesling Trocken Deidesheimer Herrgottsacker Lagenwein della realtà produttiva tedesca Weingut Reinhardt svela una colorazione giallo paglierino intenso. Il corredo aromatico si compone di seducenti e ampi profumi di mela-fragola, lime, ananas, frutto della passione e biancospino, corredati da peculiari note minerali di terra e da delicati ricordi vegetali. La progressione al palato è secca e decisa, con la brillante freschezza a donare slancio e tensione al finale di lunga persistenza, nel quale si ripresentano le percezioni di frutta esotica avvertite al naso.

Colore

Giallo paglierino intenso

Profumo

Ananas, frutto della passione, mela-fragola, lime, terra e biancospino

Gusto

Fresco, secco, deciso e succoso