Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Riesling Trocken Lagenwein Ruppertsberger Reiterpfad Weingut Reinhardt 2021
Weingut Reinhardt

Riesling Trocken Lagenwein Ruppertsberger Reiterpfad Weingut Reinhardt 2021

Il Riesling Trocken Lagenwein Ruppertsberger Reiterpfad di Weingut Reinhardt è un vino bianco fresco e minerale che nasce sui terreni argillosi e marnosi del Palatinato. Dal naso vegetale e vivace, questo Riesling stupisce con note floreali di glicine, sentori fruttati di pesca e livissimi cenni di tabacco, sul finale. Profondo e davvero succoso, è l'ideale per accompagnare tutti i secondi piatti di pesce, dal salmone grigliato all'impepata di cozze

29,90 

Caratteristiche

Vitigni

Riesling 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti su arenaria rossa e marne calcaree

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio inox con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio inox

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL RIESLING TROCKEN LAGENWEIN RUPPERTSBERGER REITERPFAD WEINGUT REINHARDT 2021

Il Riesling Trocken Lagenwein Ruppertsberg Reiterpfad del Weingut Reinhardt rappresenta una delle etichette di prestigio di questa cantina a conduzione famigliare, configurandosi come un’espressione completa e sfaccettata del territorio. Il piccolo villaggio di Ruppertsberg, che si trova nel cuore della regione vinicola del Palatinato, è rinomato per l’alta qualità della sua produzione, incentrata sul Riesling, vitigno che qui assume un carattere più ricco e maturo rispetto ad altri territori della Germania. Questo differente carattere è da ricercare in buona parte nel clima relativamente caldo e asciutto della regione. In particolare, nella zona di Ruppertsberger spicca proprio il nome dell’appezzamento di Reiterpfad, il cui prestigio è in parte attribuibile alla conformazione molto antica del suolo.

Il Ruppertsberger Reiterpfad Riesling Weingut Reinhardt Trocken Lagenwein deriva da sole uve Riesling Renano cresciute in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata su suoli ad alto contenuto di sabbia, argilla e calcare. In cantina i grappoli, raccolti rigorosamente a mano, vengono vinificati in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica spontanea del mosto in vasche di acciaio inox. Segue l’affinamento di alcuni mesi nella medesima tipologia di contenitori vinari fino all’imbottigliamento e ulteriore riposo in vetro.

Nel calice, il Riesling Trocken Ruppertsberger Reiterpfad Trocken Lagenwein Weingut Reinhardt rivela un manto giallo paglierino tenue dalle delicate sfumature dorate. Il complesso quadro olfattivo è dipinto da un susseguirsi di profumi che richiamano la pesca gialla, il glicine, i fiori bianchi e i frutti di bosco, contornati da lievi cenni di tabacco, fragranti note di lievito e ricordi minerali di selce e pietra focaia. Assaggio fresco e profondo, succoso e complesso, dotato di un persistente epilogo minerale.

Colore

Giallo paglierino tenue

Profumo

Pesca gialla, glicine, selce, lievito e pietra focaia con lievi sentori di tabacco

Gusto

Fresco, minerale, profondo e succoso