Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Riesling Trocken 'Legger' Carl Koch 2023 - 100cl
Carl Koch

Riesling Trocken 'Legger' Carl Koch 2023 - 100cl

Il Riesling Trocken 'Legger' Carl Koch è un vino bianco giovane e fresco, estremamente aromatico e beverino. Al naso sprigiona aromi di frutta tropicale, lime e pesca a polpa bianca, mentre il sorso è dissetante e accompagnato da una buona acidità. Il vino perfetto da bere in compagnia grazie al suo formato da 100cl, ideale come aperitivo o in accompagnamento a piatti freschi e delicati

19,50 

Caratteristiche

Vitigni

Riesling 100%

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 100 cl

Vigneti

Vigne su suoli sabbiosi-argillosi

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox

Affinamento

5 mesi di sosta sui lieviti in vasche d'acciaio inox

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Biodinamici, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL RIESLING TROCKEN 'LEGGER' CARL KOCH 2023 - 100CL

Il Riesling Trocken ‘Legger’ della cantina tedesca Carl Koch è una bottiglia che spicca per la sua grande verticalità e leggiadria, attributi che rendono questo vino bianco molto accessibile. Le uve con cui viene prodotta questa etichetta provengono da due appezzamenti situati negli areali di Oppenheim e Dienheim, nella regione vinicola del Rheinessen. In particolare, il vigneto principale si trova a Sacktrӓger, il cui nome, citato per la prima volta in un documento del 1541, deriva dalla corporazione dei portatori di sacchi, i quali portavano in città i carichi di merci trasportati attraverso il fiume Reno.

Carl Koch Riesling Trocken ‘Legger’ viene prodotto con sole uve Riesling coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata su differenti tipi di suoli, prevalentemente costituiti da sabbia, argilla e marne, con abbondante presenza di calcare. A seguito della vendemmia le uve vengono diraspate e sottoposte a 6 ore di macerazione pellicolare pre-fermentativa, al termine delle quali si procede con la pressatura delicata. Il mosto così ricavato viene convogliato in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica spontanea, seguita dalla fase di maturazione sui lieviti sempre in acciaio. Durante tutto il processo di lavorazione non vengono effettuate operazioni di chiarifica, filtrazione e stabilizzazione tartarica e il vino è infine imbottigliato in un particolare formato da un litro chiuso con il tappo a vite.

Il ‘Legger’ Riesling Trocken di Carl Koch ha una colorazione giallo paglierino dai riflessi verdolini. Richiami di pesca bianca, ananas, lime ed erbe aromatiche caratterizzano l’olfatto, attorniati da una soffusa mineralità, mentre il sorso risulta fresco, dinamico e di pronta beva, con una sapidità gradevole.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdognoli

Profumo

Note fruttate di pesca bianca e ananas, scorza d'agrumi e ricordi di erbe aromatiche

Gusto

Fresco, dinamico e di pronta beva, sostenuto da una spiccata acidità