Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

00h
:
00m
:
00s
Riesling Trocken Ortswein Deidesheim Weingut Reinhardt 2022
Promo
Weingut Reinhardt

Riesling Trocken Ortswein Deidesheim Weingut Reinhardt 2022

Il Riesling Trocken Ortswein Deidesheim di Weingut Reinhardt è un vino bianco prodotto sui terreni di arenaria rossa e marne calcaree del Palatinato, in Germania. Questo Riesling proviene da diversi vigneti del territorio e incarna una sensazione in bocca equilibrata, voluminosa e che invoglia al secondo sorso. Aromaticamente sviluppa sentori di spezie, frutta gialla e fiori bianchi, sposandosi alla perfezione con deliziosi antipasti di pesce

18,90 €
-20%
15,10 
00h
:
00m
:
00s

Caratteristiche

Vitigni

Riesling 100%

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti su arenaria rossa e marne calcaree

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio inox con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio inox

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL RIESLING TROCKEN ORTSWEIN DEIDESHEIM WEINGUT REINHARDT 2022

Il Riesling Trocken Ortswein Deidesheim della realtà a carattere famigliare Weingut Reinhardt è un Riesling secco del Palatinato che si fa apprezzare per il suo profilo aromatico agrumato e floreale, nonché per il suo eccellente equilibrio. La storia enoica della famiglia Reinhardt ebbe inizio nel 1952 con Leander Reinhardt, il quale acquistò i primi vigneti nei pressi del comune di Ruppertsberg. Tuttavia, la commercializzazione delle prime bottiglie sotto il nome di famiglia avvenne oltre 30 anni dopo, quando Stefan affiancò il padre Leander nella conduzione della tenuta dando inizio alla storia moderna della cantina. Oggi al timone si trovano Lukas e Anna, figli di Stefan, il primo responsabile dell’aspetto produttivo mentre la seconda impegnata nella parte commerciale e di comunicazione.

L’Ortswein Weingut Reinhardt Riesling Trocken Deidesheim ha origine da sole uve Riesling Renano coltivate a regime biologico certificato nel territorio di Deidesheim. Dopo la raccolta, i grappoli vengono immediatamente trasportati in cantina e pressati in maniera soffice, con il mosto così ottenuto che va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox per intervento dei soli lieviti indigeni. Anche la conseguente fase di affinamento di alcuni mesi si svolge in serbatoi di acciaio e il vino è infine imbottigliato con il tappo a vite.

All’esame visivo il Riesling Ortswein Trocken Deidesheim del Weingut Reinhardt esprime una colorazione giallo paglierino tenue e brillante. L’olfatto si declina su intriganti sentori fruttati e floreali di pera, limone, mandarino, frutta a polpa gialla matura e glicine, impreziositi da peculiari note di fieno secco. Potente e bilanciato il gusto, asciutto e soavemente aromatico, con una freschezza stuzzicante ad accompagnare l’intera progressione assieme alla persistente scia sapido-minerale che lascia il palato voglioso di nuovi assaggi.

Colore

Giallo paglierino tenue

Profumo

Pera, limone, mandarino, fieno secco e glicine

Gusto

Potente ma equilibrato, asciutto e aromatico