Il Riesling Trocken Ortswein Ruppertsberg di Weingut Reinhardt è un bianco da singolo cru del Palatinato, in Germania. Prodotto secondo agricoltura biologica da una cantina che pone grande attenzione al proprio terroir, questo vino ha una buona struttura e grande freschezza. Cenni di agrumi e frutta gialla, aromi floreali e vegetali intensi si avvertono sin dal primo approccio. Il sorso è netto, lievemente tannico e di lieve ruvidezza sul finale. Perfetto sia per carni bianche grasse che per saporiti piatti di pesce
Il Riesling Trocken Ortswein Ruppertsberg del Weingut Reinhardt rappresenta un’espressione di Riesling Renano che spicca per la sua fragranza e intensità, attributi esaltati dal passaggio in legno. Nella complessa classificazione dei vini tedeschi, il termine “Ortswein” indica quei vini provenienti dai migliori vigneti di una zona circoscritta, concetto assimilabile a quello dei village borgognoni. Nella fattispecie, le uve destinate a questa etichetta provengono dai dintorni del villaggio di Ruppertsberg, situato nel cuore della regione vitivinicola di Palatinato.
Il Trocken Ortswein Ruppertsberg Weingut Reinhardt Riesling nasce da sole uve dell’omonima varietà a bacca bianca coltivate in accordo alle regole previste dal disciplinare di agricoltura biologica. I grappoli provengono in particolare dai vigneti di Nußbien e Reiterpfad, compresi nel comune di Ruppertsberg, caratterizzati da un microclima particolarmente caldo e da suoli di arenaria rossa e marna calcarea. Dopo la raccolta manuale si procede con la pressatura soffice dei grappoli e conseguente fermentazione alcolica spontanea del mosto in vasche di acciaio inox. Concluso il processo fermentativo, il vino è posto a maturare per alcuni mesi in botti di rovere fino all’imbottigliamento finale, che avviene con un residuo zuccherino minore di 5 g/l, nella categoria Trocken dunque.
Il Riesling Ruppertsberg Ortswein Trocken del Weingut Reinhardt ha un colore giallo paglierino dai bagliori dorati. Dal calice affiorano percezioni invitanti di limone, frutta a polpa gialla, biancospino e tabacco biondo che incontrano cenni di lievito e fieno e note minerali di pietra bagnata. Il gusto rivela buona struttura e intensità, nonché una spiccata freschezza che prelude allo sviluppo netto e piacevolmente ruvido, dalla persistenza fragrante ed equilibrata.
Giallo paglierino con riflessi dorati
Limone, biancospino, cenni lievitosi, pietra bagnata, tabacco biondo
Molto fresco, persistente, netto e di buona struttura, piacevolmente ruvido