Il Riesling Trocken "Solitar" è un vino bianco prodotto in Mosella dal timbro minerale, fresco ed elegante. Maturato in acciaio, preserva tutta la freschezza e fragranza degli aromi fruttati, dischiudendo un bouquet di frutta tropciale, agrumi, mela verde e cenni di spezie. Al palato risulta limpido, vibrante e delicato, dalla tipica sfumatura minerale
Il Riesling Trocken "Solitar" di S.A. Prum nasce in una delle cantine più famose della regione tedesca della Mosella. È una versione giovane e fresca, che grazie a una vinificazione in acciaio, conserva la fragranza floreale, agrumata e fruttata tipiche del nobile vitigno del nord. Il suo carattere teso e lineare, lo rende perfetto per chi vuole avvicinarsi all’affascinante mondo del Riesling e cominciare a comprenderne la personalità unica e il carattere forte deciso, che non lascia spazio a compromessi. Se piace, è un vitigno di cui ci s’innamora dal primo sorso e non lo si abbandona più. È ottimo da abbinare a primi piatti di mare a crostacei o a secondi piatti di pesce dal gusto delicato.
Il "Solitar" Riesling Trocken esprime il volto classico della Mosella. La cantina S.A. Prum da diversi scoli coltiva vigne in questo meraviglioso territorio e gestisce una tenuta di una trentina di ettari, con parcelle in alcuni dei migliori cru del territorio: Wehlener Sonnenuhr, Graacher Himmelreich, Graacher Drompropst e Bernkastel. Le uve di Reisling dell’etichtta "Solitar" provengono da una selezione dei diversi vigneti della tenuta, coltivati su ripidi pendii magnificamente esposti al sole e caratterizzati dalla presenza di terreni pietrosi ricchi di ardesia, che li rende molto drenanti. Le pietre scure hanno anche la funzione di immagazzinare calore durante il giorno e di restituirlo durante le notti fredde. Le notevoli escursioni termiche sono una delle caratteristiche climatiche della regione della Mosella, che favorisce una lenta e progressiva maturazione delle uve, con aromi intensi e un perfetto equilibrio tra ricchezza del frutto e viva freschezza. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata e prima dell’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio.
Il "Solitar” Prum, è il volto semplice e immediato del Riesling. Sono proprio queste caratteristiche, trasferite sapientemente nel calice, che donano quella piacevolezza di beva, scorrevole e appagante, che contraddistingue questa bottiglia. Il vino si presenta di colore giallo paglierino chiaro e seduce con eleganti profumi che ricordano i fiori bianchi, la zagara, le note di scorza d’agrume, di mela granny smith, di pesca bianca, le delicate sfumature speziate e i lievi sentori di pietra focaia. Il sorso è vibrante e verticale, con aromi ricchi di frutta fragrante e di frutta tropicale, che anticipano un finale sapido e caratterizzato da una vivace freschezza citrina.
Giallo paglierino
Note di mela verde, agrumi, crema, frutta tropicale, idrocarburi e spezie
Vibrante, fresco, snello e minerale, con lievissimo residuo zuccherino