Il Blanco Señorio De Librares è un vino bianco prodotto in Spagna, nella regione di La Rioja, a base di Viura e Tempranillo Blanco. Al naso esprime note di frutta tropicale, frutta a polpa gialla e cenni agrumati, che ritornano anche al palato in un sorso fresco e beverino. Perfetto come aperitivo, in accompagnamento a dei finger food, o da abbinare a piatti leggeri di pesce e crostacei
Il Rioja Blanco della cantina Señorio de Librares è un’etichetta spagnola che si fa apprezzare per il suo profilo aromatico esotico e agrumato, realizzata a partire da un blend delle uve locali Viura e Tempranillo Blanco. La prima è la varietà a bacca bianca principale della Rioja, conosciuta in Catalogna con il nome di Macabeo e nella zona dei Pirenei francesi come Macabeu, particolarmente apprezzata sia per la sua versatilità enologica sia per la sua capacità di dare origine a vini molto longevi e raffinati. Riguardo il Tempranillo Blanco, si tratta di una mutazione genetica del più noto Tempranillo Tinto, scoperta in un vigneto della Rioja nel 1988 e riconosciuta nella denominazione solamente nel 2007.
Señorio de Librares Rioja Blanco deriva da un assemblaggio di Viura (75%) e Tempranillo Blanco (25%), varietà coltivate attraverso pratiche ispirate ai principi dell’agricoltura biologica. In cantina i grappoli vengono sottoposti a una soffice pressatura, seguita dalla fermentazione alcolica spontanea del mosto in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, per una durata complessiva di circa 15 giorni. Sempre in contenitori di acciaio il vino sosta durante il successivo periodo di maturazione di alcuni mesi. In generale, l’enologia applicata dalle sorelle Espinosa, proprietarie della bodega, è basata sul minimo interventismo.
Il Blanco Rioja di Señorio de Librares possiede una tonalità giallo paglierino brillante dai tenui riflessi verdolini. Lo spettro aromatico è definito da intensi sentori fruttati di mela, agrumi, frutta a polpa gialla e frutta esotica, intervallati da gradevoli sfumature floreali. Fresco e bilanciato il sorso, dalla progressione slanciata che termina con un finale sapido e molto beverino, in cui si ripresentano le sensazioni di frutta e agrumi avvertite in precedenza all’olfatto.
Giallo chiaro, brillante
Note di frutta tropicale, frutta a polpa gialla e lievi cenni agrumati
Fresco, bilanciato e beverino, fruttato e agrumato sul finale