Il El Marujo Crianza Organico Señorio è un vino rosso biologico prodotto in Spagna, nella zona di La Rioja. Morbido e avvolgente al palato, dal finale persistente e ben bilanciato da una leggera acidità, al naso esprime note di frutti di bosco accompagnate da sentori di spezie, cuoio e tabacco dovuti al lungo affinamento in legno. Da provare con piatti di carne arrosto e stufata
Non disponibile
Il Rioja Crianza Organico ‘El Marujo’ della realtà vitivinicola a conduzione famigliare Señorio de Librares è un Tempranillo in purezza dal gusto morbido e succoso, prodotto con uve da agricoltura biologica. Affermatosi come vitigno principe della regione vinicola della Rioja, talvolta impiegato in assemblaggio con altre varietà e altre volte, come in questo caso, vinificato in purezza, il Tempranillo sembrerebbe essere originario proprio della regione e dell’adiacente zona della Navarra. In generale, i vini da uve Tempranillo si caratterizzano per la loro elegante morbidezza, spesso esaltata dal passaggio in legno, contenitore che ne esalta e ne completa le qualità.
‘El Marujo’ Señorio de Librares Organico Rioja Crianza deriva da sole uve Tempranillo coltivate a regime biologico certificato nella zona della Rioja. Dopo la raccolta i grappoli vengono trasferiti in cantina per la vinificazione in rosso tramite 10-15 giorni di fermentazione alcolica spontanea operata dai soli lieviti indigeni a temperatura controllata. Conclusa la prima fermentazione il vino va incontro alla fermentazione malolattica in vasche di cemento ed è successivamente invecchiato in botti di rovere francese a grana fine per 12 mesi prima del definitivo imbottigliamento.
Il Rioja Crianza ‘El Marujo’ Organico di Señorio de Librares è di un colore rosso granato intenso. Il ventaglio olfattivo si apre su sensazioni di frutti rossi e neri maturi, presto raggiunte da note più complesse di spezie, tabacco e cuoio e da richiami tostati dovuti al passaggio in legno. La ricchezza e il corpo morbido e rotondo al palato sono ben bilanciate da una bella freschezza e una trama tannica avvolgente, elementi che accompagnano la persistente chiusura su percezioni di frutta matura e spezie dolci.
Rosso granato intenso
Note di frutta rossa matura, cenni di spezie, tabacco e pelle
Ricco, morbido e rotondo, bilanciato da una bella acidità