Il "Centenaria" di Vina Ane è un blend di nove varietà di uve differenti, tutte provenienti da vigneti secolari dell'Alta Rioja. Si tratta di un vino bianco dal colore giallo paglierino pallido che affina tre mesi in barrique francesi prima di sfoggiare tutta la sua intensità e complessità. Note di frutti tropicali come litchi e ananas si armonizzano con sentori più burrosi di biscotto, invogliando al secondo sorso. Da gustare con un primo ai frutti di mare
Il ‘Centenaria’ Rioja della cantina Viña Ane è un vino bianco dall’identità assolutamente originale, risultato di un composito assemblaggio di ben 9 differenti vitigni, principalmente tradizionali ma in piccola parte anche internazionali. Il nome ‘Centenaria’ fa riferimento all’età ultracentenaria dei vigneti da cui provengono le uve, impiantati appunto con 9 diverse varietà a bacca bianca. Tra queste spiccano su tutti gli autoctoni Viura e Malvasía de la Rioja, il primo conosciuto anche con il nome di Macabeo mentre la seconda come Malvasía Riojana.
Viña Ane Rioja ‘Centenaria’ deriva da un articolato assemblaggio dei vitigni Viura (40%), Malvasía (25%), Chardonnay (7%), Sauvignon Blanc (7%), Turruntés (4%), Garnacha Blanca (4%), Verdejo (4%), Tempranillo Blanco (4%) e Maturana (4%). Queste varietà provengono dai vigneti di El Molino, La Vejera e Tasugueras, impiantati su terreni argilloso-calcarei oltre 120 anni fa. Dopo la vendemmia i grappoli vengono trasferiti in cantina e pressati in maniera soffice, con il mosto così ricavato che fermenta in botti di rovere a una temperatura controllata di circa 20 °C. Concluso il processo fermentativo, il vino invecchia per circa 3-4 mesi in un mix di barrique di rovere francese, ungherese e americano.
Il Rioja Viña Ane ‘Centenaria’ possiede una colorazione giallo paglierino dai brillanti riflessi dorati. L’olfatto offre intriganti sentori di litchi, ananas, scorza di agrumi, fiori bianchi, albicocca e pesca matura, accompagnati da dolci richiami di burro e biscotto donati dal passaggio in legno. Intenso e complesso l’assaggio, dotato di ottima freschezza e corpo glicerico, nonché di un finale sapido e persistente sulle sensazioni avvertite al naso. Il suggerimento è di abbinare questo Rioja Blanco a primi piatti, specialmente di terra, quali risotti ai funghi oppure agli asparagi.
Giallo paglierino pallido
legno, litchi, ananas, agrumi, frutta a nocciolo, burro e biscotto
Intenso, fresco e complesso