Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Rioja Garnacha 'Cuvée' Dominio del Carabo 2021
Dominio del Carabo

Rioja Garnacha 'Cuvée' Dominio del Carabo 2021

Il Rioja Garnacha 'Cuvée' Dominio del Carabo è un vino rosso morbido e avvolgente prodotto in Spagna a base di Garnacha e affinato per 10 mesi in barrique. Al naso le note di frutti di bosco e ciliegia si accompagnano a piacevoli sfumature speziate e balsamiche, mentre al palato regala un sorso pieno, caldo, dal gusto molto persistente al palato. Da abbinare a primi saporiti, carne rossa o selvaggina

Non disponibile

41,50 

Caratteristiche

Denominazione

Rioja DOC

Vitigni

Garnacha 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche di cemento

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIOJA GARNACHA 'CUVÉE' DOMINIO DEL CARABO 2021

Il Rioja Garnacha “Cuvée” del Dominio del Cárabo è l’etichetta più prestigiosa di questa giovane cantina spagnola, che ha saputo imporsi nel panorama della regione grazie a una interpretazione innovativa del territorio e delle sue più consolidate tradizioni. La cuvée nasce da un’accurata selezione delle migliori uve di Garnacha che vengono vinificate con estrema cura per ottenere un vino di grande personalità, capace di esprimere in modo autentico le caratteristiche di un terroir particolarmente vocato. Un grande rosso, profondo e finemente sfaccettato, che saprà soddisfare anche gli appassionati più esigenti.

Il vino Rioja Garnacha “Cuvée” del Dominio del Cárabo è il frutto di un appassionato lavoro condotto da un’interessante realtà spagnola, che gestisce una tenuta nell’area della Sierra de Cantabria. Il profilo dei suoi vini si differenzia in modo netto dal resto della produzione della Rioja. Alla potenza, alla ricchezza, agli affinamenti in legni tostati, contrappone una visione che esalta soprattutto le note fruttate gli aromi primari dell’uva e la leggerezza degli affinamenti. È nata così una gamma di etichette dalla spiccata personalità, capaci di conquistare in breve tempo l’attenzione degli appassionati più attenti. L’area di produzione è caratterizzata da un clima secco e continentale, ma rinfrescato da buone escursioni termiche. Le uve di Garnacha sono avviate alla fermentazione in vasche di cemento a forma di uovo, che tengono naturalmente in sospensione le fecce fini con moti convettivi. Il vino matura poi in tonneau di rovere francese da 500 litri per circa 10 mesi.

Il rosso Rioja Garnacha “Cuvée” Dominio del Cárabo è un vino di eccellente livello qualitativo, che rappresenta la massima espressione della Garnacha secondo l’interpretazione della cantina. Una versione non appesantita da un utilizzo del legno eccessivo, che conserva invece vivacità e brio. Si presenta di un bel rosso rubino scuro, dai riflessi luminosi. Il profilo olfattivo è connotato da eleganti aromi di mirtillo, marasca, ribes nero, cenni di erbe officinali e di delicate spezie. Di buona struttura, al palato esprime una notevole complessità aromatica e una trama tannica vellutata, che rende il sorso soave e raffinato. Il finale è molto persistente e piacevolmente fresco.

Profumo

Note di frutti di bosco, ciliegia e susina matura, lievi cenni speziati e balsamici