Il 'Labirinto' di Vina Ane è un Tempranillo intenso e minerale della regione de La Rioja. Affinato 14 mesi in barrique di rovere francese, questo vino rosso si distingue per i suoi aromi potenti di frutti rossi, tra cui mirtillo e ribes, abbracciati da sentori più liquorosi di marasca e cioccolato. Perfetto da assaporare assieme a un tagliere di formaggi, meglio se piccanti, o a del pesce grasso, per esempio un buon filetto di tonno
La realtà vitivinicola a conduzione famigliare Viña Ane presenta il Rioja ‘Labirinto’, un Tempranillo in purezza dal profondo animo minerale. Si tratta di un’espressione di ceppi di un singolo vigneto molto vecchio che prende il nome di Valseca, che per anni hanno prodotto niente o poca uva, meritandosi l’appellativo di “cepas falsas”, ossia “false viti”. Tutto cambiò nel 2009, anno in cui le viti scarsamente produttive di quel vigneto iniziarono a ricoprirsi di piccoli grappoli, caratterizzati da una concentrazione straordinaria. Da qui l’idea del produttore Eduardo Monge di vinificare le uve di questi ceppi separatamente, ceppi che di volta in volta Eduardo deve marcare per i vendemmiatori, trovandosi come dinnanzi a un “labirinto enologico”, da cui il nome dell’etichetta.
Il Rioja Viña Ane ‘Labirinto’ è un 100% Tempranillo da viti di oltre 50 anni di età coltivate su terreni di matrice argilloso-calcarea, collocati a un’altitudine di ben 600 metri sul livello del mare. La vendemmia si accompagna a un’attenta selezione dei grappoli, che vengono quindi vinificati in rosso tramite 10 giorni di fermentazione alcolica a temperatura controllata in barrique di rovere francese associati a 5 giorni di macerazione pellicolare. Anche il conseguente periodo di invecchiamento, che si protrae per 14 mesi, ha luogo in barrique di rovere francese e precede l’ulteriore riposo in bottiglia che anticipa la definitiva uscita sul mercato.
Il ‘Labirinto’ Rioja di Viña Ane è di un colore rosso granato dalle sfumature violacee. Il panorama olfattivo propone aromi fruttati di mirtillo e ribes nero che si fondono con sensazioni di cedro, cioccolato fondente, frutta secca tostata, il tutto completato da eleganti richiami minerali. Al palato è intenso, fresco e gustoso, dai tannini maturi e ben presenti a guida del finale minerale di lunga persistenza.
Rosso granato con riflessi violacei
Mirtillo, ribes rosso, cedro e cioccolato fondente
Intenso, minerale e fresco, con tannini maturi e molto presenti