Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Rioja Reserva Marques de Caceres 2018
Marques de Caceres

Rioja Reserva Marques de Caceres 2018

Il Rioja Reserva della cantina Marques de Caceres è un vino rosso pieno e gustoso perfetto per accompagnare carni arrosto e grigliate. Viene realizzato con uve Tempranillo ed una piccola percentuale di verietà locali mentre per l'affinamento si procede a 15 mesi in botti di rovere. Il calice viene riempito da un manto rosso rubino scuro vellutato ed il naso inebriato da aromi di ciliegia e vaniglia. Il sorso è pieno, morbido, lungo e persistente

Non disponibile

22,50 

Caratteristiche

Vitigni

Tempranillo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

15 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIOJA RESERVA MARQUES DE CACERES 2018

Marqués de Cáceres presenta il suo Rioja Reserva come una interpretazione bordolese strutturata e morbida delle classiche uve locali, dopo i lunghi tempi di affinamento previsti dal disciplinare.

 

Rioja Reserva viene realizzato da Marqués de Cáceres attraverso l’assemblaggio delle tre uve tipiche della zona: ad una maggioranza di Tempranillo, proveniente da viti che hanno superato i 30 anni di età, si aggiunge una quantità pari a circa il 10% di Garnacha e Graciano. Il territorio di provenienza è rappresentato dalla regione della Rioja, caratterizzato da terreni a matrice argillo-calcarea, con parcelle suddivise tra l’areale di Rioja Alta, i cui suoli presentano alte percentuali di ferro, e quello di Rioja Alavesa, dove i suoli si rivelano invece molto più gessosi. I rilievi sono piuttosto pronunciati e possono arrivare fino ai 500 metri di altitudine sul livello del mare, mentre il clima è sostanzialmente di natura atlantica: estati calde, a tratti torride, e secche sono mitigate dai venti oceanici provenienti dal prospicente golfo di Biscaglia. Le rese sono contenute entro i 50 quintali di uva per ettaro e le vendemmie, diversificate a seconda del grado di maturità di ciascuna varietà in base anche alla zona di provenienza, sono eseguite a mano. In cantina si procede all'attenta diraspatura dei grappoli e le pressature dirette avviano le fermentazioni alcoliche in vasche d’acciaio, a temperatura controllata, con macerazioni sulle bucce prolungate. Le fermentazioni malolattiche si svolgono in acciaio e botti di rovere, in base alle caratteristiche delle parcelle di origine delle uve. I vini riposano quindi per un periodo di 15 mesi in botti di rovere francese, per metà nuove e per metà di secondo o terzo passaggio, con travasi effettuati ogni 5 mesi. L’assemblaggio finale precede la messa in bottiglia, in cui le riserve sosteranno per ulteriori 2 anni prima di uscire dalla Bodega.

 

Rioja Reserva di Marqués de Cáceres rivela una presenza densa, con una veste di colore rosso rubino scuro. Raffinato e complesso è l’impatto al naso, presentandosi con note schiette e mature di ciliegia, accompagnate da sentori speziati e un tocco di legno tostato. Il sorso è pieno e corposo, caratterizzato da una presenza tannica decisa ma vellutata e bilanciata da una piacevole freschezza, su richiami fruttati e di radici scure. Perfetto per accompagnare la cacciagione, gli sformati di verdure e le preparazioni affumicate.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Raffinato, complesso, note di ciliegia incontrano vaniglia e cenni tostati

Gusto

Pieno, equilibrato, morbido e lungo