Il Selección Señorio De Librares è un vino rosso ricco ed elegante prodotto nella zona Rioja a base di Tempranillo e Graciano. Al palato offre un sorso ampio e avvolgente, bilanciato da tannini pronunciati e da una bella acidità che accompagnano un sorso lungo e persistente. Al naso esprime note di frutti di bosco che si accompagnano a sfumature di vaniglia, tabacco, cioccolato e caramello, dovute all'affinamento in legno. Perfetto per accompagnare piatti di carne rossa e selvaggina!
Il Rioja Selección rappresenta il fiore all’occhiello della produzione della realtà artigianale spagnola Señorio de Librares, capace di ammaliare i sensi con la sua eleganza e ricchezza espressiva. La piccola cantina Señorio de Librares lavora esclusivamente uve dei propri vigneti tramite un approccio agronomico ed enologico sostenibile e genuino. Dei vini realizzati dalla bodega, il Rioja Selección è quello che più di tutti rispecchia l’esperienza e il know-how degli Espinosa, famiglia che da oltre 150 anni, di generazione in generazione, si tramanda il sapere vitivinicolo alimentando la tradizione della Rioja Baja.
Señorio de Librares Selección Rioja consta di un assemblaggio di uve Tempranillo (80%) e Graciano (20%) da viti di oltre 40 anni di età allevate nel rispetto delle piante, del suolo e dell’ambiente in generale, senza l’impiego di pesticidi e diserbanti chimici. A seguito della raccolta i grappoli vengono vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica a contatto con le bucce per 10-15 giorni a temperatura controllata e conseguente fermentazione malolattica in tini di rovere a grana fine. Successivamente, il vino è posto a invecchiare in botti nuove di rovere francese per alcuni mesi sulle fecce fini e quindi per un ulteriore periodo in botti di 3-4 anni. Segue l’imbottigliamento senza alcun trattamento invasivo.
Il colore del Rioja Selección della cantina Señorio de Librares è rosso rubino intenso dalle sfumature purpuree. L’ampio panorama olfattivo è descritto da vividi profumi di frutti rossi in confettura, liquirizia, cioccolato fondente e tabacco che incontrano profonde e dolci percezioni di cocco, vaniglia e caramello. Al palato risulta ricco, potente e avvolgente, con un corpo pieno e una trama tannica appetitosa che poggia su persistenti sensazioni tostate e di frutta matura.
Rosso rubino intenso dai riflessi purpurei
Note di frutta rossa in confettura, cenni di caramello, liquirizia, vaniglia e cioccolato
Ricco, avvolgente, dai tannini ben pronunciati e un finale lungo e persistente