Il Rioja Tempranillo 'Tinto Familia' di Leza Garcia è un vino rosso profondo e intenso, prodotto da un'accurata selezione di uve Tempranillo delle viti più vecchie dell'azienda. Al palato è pieno e avvolgente, dai tannini vellutati e ben integrati, arricchito da lievi sfumature tostate e speziate dovute all'affinamento in legno, che ritornano al naso nei sentori di vaniglia e cacao che accompagnano intense note di frutti di bosco. Un vino che esprime a fondo l'identità di una cantina che, da tre generazioni, definisce il panorama vitivinicolo del Rioja
Il ‘Tinto Familia’ Rioja Crianza Tempranillo Leza Garcia si configura come un vino rosso pieno e gustoso che riflette la tipicità del territorio della Rioja Alta, celebre per la qualità dei suoi vini. La Rioja è stata la prima DOCa in assoluto istituita in Spagna nel 1991 e oggi affiancata solamente dal Priorat, altra zona vitivinicola di spicco del Paese. All’interno della denominazione Rioja, che è costituita all’incirca al 75% da vini rossi, si distinguono quattro livelli, differenziati in base al tempo che il vino ha trascorso in botti di legno, fattore molto importante per la tradizione locale. In particolare, la classificazione comprende i vini Joven, Crianza, Reserva e Gran Reserva, in ordine crescente di periodo trascorso in legno.
Il Tempranillo Rioja Crianza ‘Tinto Familia’ della cantina Leza Garcia è un 100% Tempranillo realizzato a partire da una selezione delle migliori uve provenienti dai più vecchi vigneti della tenuta. Dopo la vendemmia i grappoli vengono trasferiti in cantina e ammostati in piccole vasche di acciaio inox dove la fermentazione alcolica si realizza a contatto con le bucce. Terminato il processo fermentativo il liquido è travasato in botti di rovere americano nuovo per l’invecchiamento di 14 mesi che precede l’imbottigliamento e l’ulteriore riposo in vetro prima dell’uscita in commercio finale.
Il colore del Rioja Tempranillo Crianza ‘Tinto Familia’ Leza Garcia è rosso granato intenso. Dal calice emergono intensi profumi di susina matura, frutti di bosco, vaniglia e cacao mentre al palato il vino rivela notevole struttura e corpo pieno, con tannini vellutati e una sensazione gustativa avvolgente. Questo Rioja Crianza rappresenta il compagno perfetto per succulenti secondi piatti a base di carni rosse oppure per formaggi stagionati.
Rosso granato intenso
Note intense di frutti di bosco, susina matura, vaniglia e cacao
Strutturato, dai tannini vellutati, pieno e avvolgente al palato