Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Rioja Viura Reserva 'La Artesilla' Leza Garcia 2019
Leza Garcia

Rioja Viura Reserva 'La Artesilla' Leza Garcia 2019

Il Rioja Viura Reserva 'La Artesilla' Leza Garcia è un vino bianco spagnolo intenso e strutturato, prodotto in Rioja Alta. L'affinamento di 8 mesi avviene in barrique di rovere francese e americano, e nei primi 4 il vino è sottoposto a battonage settimanali. Ne risulta un vino bianco molto elegante, perfettamente bilanciato tra la freschezza delle note agrumate e la cremosità dovuta alla sosta sulle fecce fini - setoso, avvolgente e molto persistente al palato, consigliamo di abbinarlo a un'elegante cena a base di pesce!

Non disponibile

42,00 

Caratteristiche

Denominazione

Rioja DOC

Vitigni

Viura 100%

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 45 anni a 600 metri di altitudine

Vinificazione

Macerazione prefermentativa e fermentazione in barrique a temperatura controllata

Affinamento

Circa 8 mesi in barrique di rovere americano e francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIOJA VIURA RESERVA 'LA ARTESILLA' LEZA GARCIA 2019

Leza Garcia Rioja Viura Reserva ‘La Artesilla’ è un vino bianco di pregevole complessità e struttura che nasce nella Rioja Alta come “Viñedo Singular”, menzione lanciata nel 2017 per valorizzare sottozone di particolare pregio del territorio. Viene prodotto con sole uve Viura, vitigno a bacca bianca noto anche con il nome di Macabeo e diffuso in Catalogna, nella zona del Rueda e in Linguadoca-Rossiglione oltre che in Rioja, dove viene appunto chiamato Viura. Questa varietà è apprezzata per la sua plasticità enologica dal momento che può dare vita a spumanti, vini bianchi di pronta beva o vini bianchi strutturati destinati a lunghi invecchiamenti, come nel caso della Reserva ‘La Artesilla’.

Il Viura Rioja Reserva ‘La Artesilla’ della cantina Leza Garcia viene realizzato con sole uve Viura provenienti da viti di 45 anni di età collocate a un’altitudine di 600 metri sul livello del mare. In cantina i grappoli vengono dapprima sottoposti a una macerazione pre-fermentativa, seguita dalla pressatura soffice e dalla fermentazione alcolica del mosto in barrique a temperatura controllata. Anche la conseguente fase di invecchiamento si svolge in barrique di rovere francese e americano, botti nelle quali il liquido sosta per circa 8 mesi fino all’imbottigliamento.

Nel calice, ‘La Artesilla’ Leza Garcia Rioja Reserva Viura esibisce un manto giallo paglierino intenso e brillante tendente al dorato. Il bouquet aromatico è ampio e complesso, definito da profonde suggestioni di frutta a polpa gialla, mela cotogna e scorza di agrumi che incontrano delicati cenni floreali e richiami boisé. Di buona struttura e corpo l’assaggio, dotato di ricchezza e rotondità ma allo stesso tempo di un eccellente equilibrio grazie alla vibrante verve fresco-sapida. Persistente il finale sulle note dell’olfatto.

Colore

Giallo brillante con riflessi dorati

Profumo

Bouquet ampio e complesso, spiccano note di frutta a polpa gialla, mela cotogna, scorza d'agrumi e cenni floreali

Gusto

Di buona struttura e corpo, ricco e rotondo, molto equilibrato