Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Gewurztraminer Vendemmia Tardiva 'Roen' Tramin 2022 - 37.5cl
Tramin

Gewurztraminer Vendemmia Tardiva 'Roen' Tramin 2022 - 37.5cl

Il Gewurztraminer "Roen" è un vino dolce, vellutato e complesso, nato da vendemmia tardiva, con vinificazione e affinamento in acciaio e barrique. Ha profumi caldi e complessi di frutta esotica sciroppata e candita e un gusto dolce e vellutato, elegante e pieno, con piacevole speziatura

Non disponibile

Annate:
2022
2023
28,40 
Premi e riconoscimenti
4 Bibenda
2 Gambero Rosso
93 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Gewurztraminer 90%, Riesling 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

9.5 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vigneti

Sul versante sud-orientale della catena montuosa del Roen a 400-500 m slm, su terreno ghiaioso, calcareo e argilloso, con vendemmia effettuata tra novembre e dicembre

Affinamento

In acciaio e barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER VENDEMMIA TARDIVA 'ROEN' TRAMIN 2022 - 37.5CL

Il Gewürztraminer Vendemmia Tardiva “Roen” fa parte delle “Selezioni Vini d’Autore”, la linea più prestigiosa della Cantina Tramin, una delle più famose e apprezzate realtà dell’Alto Adige. Il Gewürztraminer è un vitigno originario del centro Europa, nato da una mutazione spontanea del Traminer o Savagnin Blanc, che si è poi adattato molto bene al clima caldo e soleggiato della zona collinare di Termeno. Oggi è diventato una vera icona enologica di questo territorio, apprezzata per la sua esuberante aromaticità, che ricorda la frutta esotica e le spezie. Le sue caratteristiche e il suo alto tenore zuccherino, lo rendono particolarmente adatto alla produzione di vendemmie tardive e passiti.

Il Gewürztraminer Vendemmia Tardiva è prodotto con le uve provenienti dai vigneti coltivati a Sella, una frazione di Termeno, che si trova a un’altitudine di circa 500 metri, alle pendici della catena montuosa del Roen. Verso metà ottobre si procede al taglio dei tralci e i grappoli restano sulla pianta ad appassire naturalmente fino alla fine di novembre, inizio di dicembre. Quando le uve sono portate in cantina per la vinificazione, hanno perso molta acqua e hanno concentrato gli zuccheri e gli aromi. Il nettare di Gewürztraminer si affina poi in piccole barrique di legno francese.

Il vino “Roen” della Cantina Tramin è una vera delizia per il palato, un’eccellenza da degustare e assaporare con tutti i sensi. Un’esperienza coinvolgente, capace di sedurre i palati più raffinati. Si presenta con un bellissimo colore giallo dorato, denso e ricco fin dal primo sguardo. Il bouquet ammalia con intensi profumi floreali, di frutta tropicale, scorza d’agrumi, frutta disidratata, miele e spezie dolci. Al palato conquista per la morbida profondità aromatica perfettamente coerente con l’olfatto e la grande persistenza finale. E’ ideale per accompagnare un tagliere di formaggi stagionati o erborinati, da provare con il foie gras.

Colore

Giallo dorato limpido e intenso

Profumo

Caldo e complesso, con note intense di miele, canditi, frutta esotica secca e sciroppata

Gusto

Dolce e vellutato, con leggera speziatura e retrogusto di erbe e agrumi canditi