Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Roero Arneis 'Anterisio' Cascina Chicco 2023
Cascina Chicco

Roero Arneis 'Anterisio' Cascina Chicco 2023

Roero Arneis "Anterisio" di Cascina Chicco è un vino bianco dal profilo fresco, pulito e leggero che si presta facilmente ad aperitivi o in abbinamento ad antipasti di pesce. Il sorso è delicato e di grande freschezza con note di mela, albicocca, camomilla e altre erbette aromatiche

12,00 

Caratteristiche

Denominazione

Roero DOCG

Vitigni

Arneis 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

In sottozona Anterisio su terreni argillosi-calcarei

Vinificazione

Criomacerazione e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROERO ARNEIS 'ANTERISIO' CASCINA CHICCO 2023

Il Roero Arneis ‘Anterisio’ è un vino bianco dai profumi intensi e piacevoli prodotto dalla realtà vitivinicola piemontese Cascina Chicco. L’appellativo ‘Anterisio’ fa riferimento all’omonima sottozona da cui provengono le uve destinate a questo vino, localizzata nel comune di Canale e citata fin dal lontano 1041. Tra gli storici proprietari della sottozona figurano i Domini d’Anterisio e i Roero, importante famiglia della nobiltà astigiana da cui prende il nome l’intero areale. Oggi la sottozona di Anterisio è riconosciuta come uno degli appezzamenti più vocati alla coltivazione di Arneis, come dimostra questa etichetta.

Il Roero Arneis Cascina Chicco ‘Anterisio’ è un Arneis in purezza da viti allevate nella sottozona di Anterisio, all’interno del comune di Canale, su terreni a componente argillosa e calcarea. La raccolta delle uve viene effettuata a mano verso la metà di settembre e i grappoli sono quindi conservati per una notte in cella frigorifera. Il mattino seguente si procede alla pigiatura soffice delle uve, seguita dalla criomacerazione e fermentazione alcolica del mosto a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox, medesima tipologia di contenitori vinari dove la massa resta a maturare per diversi mesi fino all’imbottigliamento finale.

Il Roero Arneis ‘Anterisio’ di Cascina Chicco possiede una colorazione giallo paglierino tenue dai vivaci riflessi verdolini. Dal calice emergono aromi intensi di albicocca, mela e camomilla, contornati da cenni di agrumi e da note minerali. Sviluppo gustativo fresco, sapido e di buona struttura, caratterizzato da un gradevole finale minerale. In virtù del suo notevole equilibrio organolettico, questo Roero Arneis mostra una grande versatilità nell’abbinamento cibo-vino potendo accompagnare con successo svariate pietanze, sia di mare sia di terra.

Colore

Giallo paglierino chiaro

Profumo

Tocchi floreali, frutta bianca, camomilla e leggerissime sensazioni erbacee

Gusto

Di grande freschezza, semplicità, leggerezza e piacevole nota sapida