Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Roero Riserva 'Occhetti' Stefano Occhetti 2020
Stefano Occhetti

Roero Riserva 'Occhetti' Stefano Occhetti 2020

Il Roero Riserva 'Occhetti' Stefano Occhetti è un elegante vino rosso piemontese, a base di Nebbiolo. Le uve nascono nella vigna piantata dal nonno di Stefano Occhetti nel 1945 e regalano un vino intenso, morbido e sofisticato, che acquisisce ricchezza grazie al lungo affinamento in tonneaux. Da bere subito, o dopo qualche anno di riposo in cantina, in accompagnamento a piatti della cucina piemontese

Non disponibile

51,90 

Caratteristiche

Denominazione

Roero DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti del 1945, piantate su suoli sabbiosi a 280 metri di altitudine

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in cemento, e successiva malolattica in tonneaux

Affinamento

16-20 mesi in legno

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROERO RISERVA 'OCCHETTI' STEFANO OCCHETTI 2020

Stefano Occhetti Roero Riserva ‘Occhetti’ è un vino rosso dalla sublime profondità ed espressività aromatica che rappresenta l’etichetta di maggior prestigio realizzata da questa piccola cantina del Roero. Questo vino è stato presentato per la prima volta con l’annata 2020, la seconda vendemmia per Stefano, il quale nel 2018 lasciò la propria carriera da ingegnere spinto dal richiamo della “sua” Monteu Roero, luogo in cui i nonni si sono sempre dedicati alla viticoltura. La Menzione Geografica Aggiuntiva di Occhetti, omonima del produttore, si trova nella parte meridionale del comune di Monteu Roero, nel cuore della zona di produzione della denominazione.

‘Occhetti’ Roero Riserva Stefano Occhetti è un Nebbiolo in purezza le cui uve provengono da un singolo vecchio vigneto impiantato nel lontano 1945 dal nonno di Stefano. La parcella poggia su un suolo sabbioso collocato a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare e produce naturalmente basse rese in uva, compensate da una qualità eccellente. La vendemmia è effettuata interamente a mano con un’attenta cernita delle uve, che vengono quindi ammostate in vasche di cemento dove la fermentazione alcolica occorre spontaneamente per intervento dei soli lieviti indigeni a contatto con le bucce. La successivamente fermentazione malolattica si svolge in tonneau di rovere e il liquido matura quindi per 16-20 mesi in legno prima dell’imbottigliamento e dell’ulteriore riposo in vetro.

Il Roero ‘Occhetti’ Riserva di Stefano Occhetti è di colore rubino luminoso piuttosto trasparente. Il complesso spettro olfattivo è definito da suggestioni di frutti di bosco, susina, rosa, erbe aromatiche e spezie varie. Il sorso, morbido e saporito, rivela croccante freschezza e tannini fitti ma ben integrati che guidano la progressione intensa e persistente.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Note di frutti di bosco, ciliegia e susina matura, lievi cenni balsamici e speziati

Gusto

Ricco, intenso e avvolgente, fine ed elegante al palato