Il ‘Rogolaio’ di Piccini è un Supertuscan in cui vitigni bordolesi incontrano un saldo di Syrah. Questo rosso è un incontro di frutti rossi e scuri, con lievi cenni di rovere e spezie come pepe nero sul finale. Al palato è caldo ed elegante, con grande persistenza aromatica. Al sorso colpisce il profilo morbido che lo rende perfetto per stufati di carne
Il ‘Rogolaio’ è un tipico Supertuscan realizzato dalla rinomata famiglia Piccini, ben riconoscibile nelle sue gradevoli note di frutti di bosco e negli scuri toni tostati. Nella fattispecie, la complessità di questo vino è favorita dall’accostamento tra diverse varietà francesi, con il Merlot capace di donare morbidezza, il Petit Verdot che contribuisce con la sua fitta trama tannica, il Cabernet Sauvignon che va a formare lo scheletro del blend e il Syrah in grado di apportare i suoi distintivi sentori di frutti e spezie scure.
Per la produzione del Piccini ‘Rogolaio’ viene dunque realizzato un assemblaggio tra le varietà a bacca nera Merlot (40%), Petit Verdot (20%), Cabernet Sauvignon (20%) e Syrah (20%). Ciascun vitigno è vinificato separatamente tramite fermentazione alcolica a contatto con le bucce in serbatoi di acciaio inox, processo seguito dall’invecchiamento di circa 16 mesi tra barrique e tonneau di legno, di primo e di secondo passaggio. A seguito del blend finale il vino è imbottigliato e lasciato a riposo per un periodo adeguato fino alla definitiva uscita in commercio.
All’esame visivo il ‘Rogolaio’ di Piccini mostra un colore rosso rubino dagli intensi riflessi violacei. La gamma aromatica è definita da vividi sentori di ciliegia e frutti scuri come la prugna, il ribes nero e la mora, note seguite da toni di legno tostato e da tipiche sensazioni di pepe nero che riportano al Syrah. In bocca risulta morbido, quasi rotondo, con la freschezza succosa e la fitta trama tannica che regalano tensione a sostegno dell’epilogo molto persistente su coerenti percezioni di frutti neri e spezie. Per valorizzare le caratteristiche olfattive e gustative di questo rosso toscano si consiglia l’abbinamento a piatti dal sapore piuttosto deciso, quali formaggi stagionati oppure carni rosse, grigliate, stufate o arrosto.
Rosso rubino con riflessi violacei
Cenni intensi di ciliegia, frutti scuri come mora e prugna, poi sensazioni di legno tostato e pepe nero
Molto persistente, morbido e rotondo, succoso ma di fitta trama tannica
Anno fondazione | 1882 |
---|---|
Indirizzo | SP27 - 53031, Il Piano (SI) |
Carne arrosto e grigliata
Carne rossa in umido
Formaggi stagionati
Pasta sugo di carne
Risotto con carne