Roma Rosso Poggio Le Volpi 2021
Poggio Le Volpi

Roma Rosso Poggio Le Volpi 2021

Il Roma Rosso di Poggio Le Volpi è un vino rosso corposo, intenso e concentrato, caratterizzato da note fruttate e boisé, dovute all’affinamento in botti di legno di vario tipo. Profuma di frutta rossa matura, ciliegie sotto spirito, erbe balsamiche e spezie dolci. Il sorso è vigoroso e massiccio, rotondo, molto morbido e persistente

Non disponibile

12,70 
Premi e riconoscimenti
5Bibenda

Caratteristiche

Denominazione

Roma DOC

Vitigni

Montepulciano, Syrah, Cesanese

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e in botti di legno di vario tipo

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROMA ROSSO POGGIO LE VOLPI 2021

Roma Rosso di Poggio Le Volpi è prodotto in una delle cantine più importanti dei Castelli Romani, con sede a Monteporzio Catone. Dallo stemma riprodotto sull’etichetta, al nome della cantina stessa, tutto ha un richiamo nobile alle casate e allo splendore di Roma, che dista una trentina di chilometri. La famiglia Mergè si occupa di viticoltura dal 1920 e, di generazione in generazione, ha allargato e migliorato sia gli orizzonti che la propria dimensione aziendale. Così si spazia dai vitigni prettamente laziali, a quelli internazionali, facendo anche della sperimentazione uno dei pilastri di Poggio le Volpi, che annovera anche vigneti in Puglia.

Il vino Poggio Le Volpi Roma Rosso ha un uvaggio blend composto da Montepulciano, Syrah e Cesanese. È quindi un mix saggiamente sperimentato di vitigni già presenti nella zona e di altri importati, come appunto il Syrah. I vigneti sorgono su suoli di origine vulcanica, caratterizzati dalla presenza di sabbia. La fermentazione alcolica delle uve avviene a temperatura controllata in vasche di acciaio, a cui segue una pressatura soffice. Nella fase di affinamento finale una parte del vino viene riposta in acciaio, parte invece in legno che può variare per capacità e provenienza.

Il Rosso Roma di Poggio Le Volpi ha il piglio dei condottieri romani con il suo rosso rubino intenso, concentrato e impenetrabile. Anche una volta versato nel calice resta la stessa sensazione di intensità, con aromi che investono l’olfatto in modo deciso: quelli fruttati su tutti, con ciliegie sotto spirito, e in generale frutta rossa matura. Arricchiscono il bouquet note più balsamiche di macchia mediterranea, con tocchi speziati di vaniglia. Al sorso ha una struttura morbida e calda, con un tannino delicato ma presente. È un vino decisamente equilibrato con una persistenza molto lunga sul finale.

Colore

Rosso rubino intenso e concentrato

Profumo

Intenso e fruttato, di ciliegie sotto spirito, frutta rossa matura, macchia mediterranea, vaniglia e spezie dolci

Gusto

Corposo, caldo, molto morbido, vigoroso e concentrato, di lunga persistenza

Temperatura
18°-20°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice ampio
Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Bibenda20195 / 5Vino dell’eccellenza

Poggio Le Volpi

Anno fondazione1996
Ettari vitati230
Produzione annuale1.000.000 bt
EnologoFelice Mergè
IndirizzoVia Colle Pisano, 27 - 00040 Monte Porzio Catone (RM)

Perfetto da bere con

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Selvaggina

alt text

Formaggi erborinati

alt text

Formaggi stagionati