Il "Prosa" di Meinklang è un vino frizzante rosé realizzato con il metodo ancestrale della rifermentazione in bottiglia, a partire da varietà tipiche del territorio austriaco. Si contraddistingue per una veste sottile, leggiadra, agile e intrigante, con raffinati sentori di frutti di bosco e torta di mele. In bocca è fresco e divertente, dalla beva facile e generosa, con una piacevole bollicina che solletica il palato e ne rinnova l'assaggio.
Il "Prosa" di Meinklang è un rosé frizzante sur lie prodotto con i vitigni a bacca rossa tradizionalmente coltivati nel territorio della regione del Burgenland: Pinot Noir, Zweigelt e Blaufränkisch. È un vino realizzato con il metodo ancestrale della rifermentazione in bottiglia, senza sboccatura finale. I lieviti esausti si depositano sul fondo della bottiglia dopo aver consumato tutti gli zuccheri. Il profilo è secco e fresco, di piacevolissima beva, grazie agli eleganti e delicati aromi di piccoli frutti a bacca rossa. È un vino genuino, prodotto ancora in modo artigianale, che si può degustare in compagnia al momento dell’aperitivo o con uno spuntino informale.
Il Rosé Frizzante “Prosa” è prodotto da un’importante cantina del Bergenland austriaco. La tenuta Meinklang si trova nella zona orientale del paese, al confine con l’Ungheria e copre complessivamente una superficie di oltre 2000 ettari, di cui solo una settantina dedicati alla viticoltura. Si tratta di un’azienda mista in cui la vite convive con altre coltivazioni, boschi, prati e pascoli destinati all’allevamento del bestiame. Da più di 30 anni le vigne sono gestite secondo i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica, con l’intento di produrre vini genuini e rispettosi del territorio, con i vitigni storici della regione. I vigneti di Pinot Noir, Zweigelt e Blaufränkisch sono coltivati su suoli di matrice sabbiosa e rocciosa, con notevole presenza di calcare. La fermentazione si svolge con lieviti spontanei e la rifermentazione in bottiglia avviene secondo il metodo ancestrale.
Il vino Frizzante “Prosa” della cantina austriaca Meinklang è un rosé brioso e vivace, dal volto conviviale. È l’espressione diretta dello stile della cantina, nitido, elegante e di grande purezza. Un vino sincero e schietto dal gusto autentico e tipicamente varietale. Nel calice ha un colore rosso rubino intenso, con una spuma lieve e sottile. All’olfatto regala note fragranti di piccoli frutti rossi, ribes e fragoline di bosco. Al palato è pulito e scorrevole, con un frutto maturo e croccante. Il finale è caratterizzato da una vibrante freschezza, e da una chiusura su piacevoli note sapide e minerali.
Rosso ciliegia luminoso e trasparente
Piccoli frutti rossi croccanti, fragolina di bosco, ricordi di torta di mele
Facile, sottile, agile e beverino, animato da esuberante freschezza, davvero godibile